Home > News > HTC Thunderbolt vs iPhone 4, internet speed test e focus/analisi reti 3G in Italia

HTC Thunderbolt vs iPhone 4, internet speed test e focus/analisi reti 3G in Italia


In questi giorni vi abbiamo molto parlato del nuovo HTC Thunderbolt, la versione americana del nostro Desire HD e commercializzato da poco con l’operatore Verizon. Questo dispositivo offre la connettività 4G che permette una navigazione molto più veloce delle normali reti. Vediamo quindi la velocità di connessione internet di questo dispositivo e quella dell’iPhone 4. Sebbene il confronto non possa trovare riscontro nel nostro paese per mancanza della rete 4G, vogliamo prendere spunto da questo test per un piccolo quadro sulle rete 3G in Italia.


Immagine anteprima YouTube

In molti utenti si lamentano delle reti dati 3G in Italia, a prescindere dall’operatore utilizzato, si nota spesso un malcontento generale ritenendo che all’esterno le cose siano nettamente migliori.

In realtà, viaggiando spesso e utilizzando reti svizzere, francesi, spagnole, tedesche e americane, non abbiamo notato una differenza reale tra velocità e offerte internet. Anzi, per la maggior parte dei casi, le reti italiane sono migliori e “economiche”.

Negli ultimi anni le promozioni per la navigazione e le reti in generale sul nostro territorio sono migliorate moltissimo e i costi sono diventati molto più competitivi grazie anche alla concorrenza tra i vari brand. Dai test che abbiamo effettuato utilizzando chiavette dati esterne, promozioni dal cellulare estere e in generale navigando in internet sia da pc che da portatile fuori dai confini nazionali, le reti Italiane si sono dimostrate buone.

Nel nostro paese sono molti (se non tutti) gli operatori che offrono connessioni a 7.2 Mbps (dichiarate ma comunque buone) o addirittura superiori cosa che all’estero, nei paesi citati, non sempre avviene e anzi, le connessioni sono spesso inferiori ai 3Mbps e a seconda delle promozioni vengono limitate in velocità dopo un certo traffico (avviene anche in Italia per alcune promo).

La navigazione con chiavetta dati sia da PC che da cellulare è da ritenersi all’altezza se non superiore rispetto a molte reti Europee sia per velocità di download e navigazione, che per velocità di upload. I test sono stati fatti con vari operatori: Vodafone e 3 in Italia; Swisscom, T-Mobile, Vodafone ES e Orange all’estero.

Ovviamente ci sono tantissime variabili in gioco e la zona geografica, l’ora e la connessione possono variare molto, ma prendendo in esame grandi città, le reti e le offerte dati come costi/quantità dati/ore in Italia sono paragonabili e in molti casi migliori, delle velocità e tariffe estere.

Sebbene il 4G sia il prossimo passo che in America è già realtà, possiamo comunque ritenerci all’interno dello standard alto per la navigazione internet 3G in Europa. Entro 1/2 anni inoltre le reti avranno un salto di velocità arrivando fino a 21 Mbps e puntando anche oltre grazie all’LTE. Velocità quindi superiori all’ADSL di casa (già realtà se consideriamo il solo upload tramite rete 3G HSPA) saranno presto una realtà.

Fonte: HDBlog.it