Home > News > Le parole di Tim Cook riguardo Android, Samsung, Steve Jobs, iPad 2 e Giappone

Le parole di Tim Cook riguardo Android, Samsung, Steve Jobs, iPad 2 e Giappone

Durante l’Earning Call degli azionisti Apple l’azienda ha reso noti i risultati fiscali da record del Q2 2011 e Tim Cook, CEO sostitutivo di Apple, ha risposto alle domande di alcuni giornalisti circa Android, la causa intrapresa contro Samsung, la salute di Steve Jobs, le vendite dell’iPad 2 e il terremoto in Giappone. Di seguito riportiamo le sue affermazioni più rilevanti:

ome dopo ogni Analyst Call di Apple, abbiamo modo, grazie alle domande di azionisti e giornalisti, di capire la posizione dell’azienda riguardo molteplici argomenti. Il primo è sicuramente la concorrenza: ecco come la pensa Tim Cook su Android:

Noi siamo ancora fermamente convinti, e sempre di più di giorno in giorno, che l’esperienza di iPhone sia nettamente migliore alla frammentazione di Android. Gli utenti apprezzano la figura di system integrator di Apple a differenza del mondo frammentato di Android in cui il singolo utente è il system integrator.

Continua con un confronto numerico tra iOS e Android:

I dati ComScore rilasciati ieri rilevano che la piattaforma iOS supera quella Android con uno share del 59% negli Stati Uniti. Questa è una percentuale enorme che non considera i 18,6 milioni di iPhone venduti nel mercato mondiale con un aumento del 113% dallo scorso anno. Apple ha guadagnato grandi fette di mercato nel settore enterprise con iPhone e iPad con percentuali rispettive dell’88% e del 75% nelle 500 compagnie di Fortune.

Sono presenti nell’App Store 350.000 app per iPhone e 60.000 specifiche per iPad, contro le scarse 100 app ottimizzate per i tablet Android.

Abbiamo pagato 2 miliardi di dollari agli sviluppatori per i 10 miliardi di download delle loro app nel nostro Store.

Come vi abbiamo informato in numerosi post, Apple ha intrapreso una causa nei confronti diSamsung, suo maggiore fornitore di componentistica, accusando il colosso sudcoreano di aver “copiato” l’estetica hardware e software di alcuni prodotti Apple. I giornalisti hanno naturalmente richiesto a Tim Cook ulteriori dettagli sulla “battaglia” giudiziaria in corso:

Sappiamo di essere il più grande cliente di Samsung e Samsung è un fornitore di componenti molto apprezzato da noi, e mi aspetto una salda relationship per questo. Eppure la divisione mobile di Samsung ha superato il limite e dopo qualche tempo abbiamo cercato di risolvere il problema e abbiamo ritenuto che fosse necessario ricorrere ai tribunali.

Gli azionisti hanno domandati informazioni al CEO riguardo l’impatto economico che il terremoto in Giappone ha causato, sta causando e continuerà a causare sulla produzione dei prodotti Apple. Tim Cook non è voluto scendere nei dettagli e ha previsto perdite complessive nel terzo trimestre di $200.000, sostenendo però che “l’impatto economico impallidisce di fronte all’impatto umano”.

Tim Cook non manca di informarci riguardo le condizioni di salute di Steve Jobs:

Steve è ancora in congedo per malattia ma lo incontro spesso e continua a esser coinvolto nelle più importanti decisioni strategiche dell’azienda.

Tim Cook si è dimostrato soddisfatto delle vendite dell’iPad 2 e afferma che “Apple sta vendendo ogni singola unità prodotta” e che “la domanda di iPad 2, come quella di iPhone 4, è sbalorditiva”.

Fonte: HDBlog.it