Home > News > I Developers iOS preferiscono sviluppare per Android che per Mac

I Developers iOS preferiscono sviluppare per Android che per Mac



Grazie ad un sondaggio condotto da Gene Munster per Piper Jaffray, possiamo venire a conoscenza di molte informazioni circa le preferenze e le opinioni degli sviluppatori iOSche hanno partecipato
alla WWDC 2011 riguardo le varie piattaforme di sviluppo. Dai dati emergono percentuali davvero interessanti: il 47% sviluppa anche per Android e solo il7% per Mac!

Gene Munster ha proposto 7 domande a 45 developer che hanno partecipato alla recente WWDC ’11, conclusasi tre giorni fa, e ha messo a confronto le risposte ricevute con quelle dei 20 developer che nel 2008 incontrò per lo stesso sondaggio. Il confronto non è molto utile in quanto va considerato che nel giugno 2008 non esisteva ne’ Android, ne’ l’iPad e tanto meno l’App Store (aperto un mese dopo), e l’SDK per iPhone OS era ancora in beta.

Più interessante soffermarci quindi sugli ultimi dati registrati pochi giorni fa, che potrebbero a grandi linee riflettere i pareri condivisi dalla maggior parte della comunità dei developer iOS.

Se nel 2008 la metà degli sviluppatori di applicazioni per iPhone e iPod Touch si interessavano anche alla piattaforma Mac OS, nel 2011 lo sviluppo per iPad e iPhone/iPod Touch si eguaglia (93% contro il 100%), ma solo il 7% sceglie di sviluppare anche per i computer desktop di Apple. Da una domanda successiva veniamo poi a sapere che, sebbene il 36% dei developer lavori esclusivamente per iOS, il restante 64% ha scritto applicazioni anche per Android (ben 47%), Blackberry (36%), WindowsPhone 7 (13%) e infine WebOS (7%) e Symbian (4%). Eppure le preferenze tra iOS e le altre piattaforme sono molto chiare: tutti preferiscono sviluppare per iPhone, iPod e iPad e tutti pensano che App Store sia più conveniente economicamente degli altri negozi di applicazioni.

La conclusione a cui possiamo giungere è che gli sviluppatori iOS preferiscono un porting delle proprie applicazioni mantenendosi in ambiente mobile, al costo anche di imparare e di adattarsi a diversi linguaggi di programmazione, che passare a sviluppare applicazioni desktop.

Eppure, come appare dalle ultime risposte, gli sviluppatori percepiscono le potenzialità dell’OS mobile di Google e il 40% degli intervistati prevede una crescita futura di Android maggiore di iOS. Circa invece i difetti dell’App Store, i developer si dividono: l’11% punta il dito contro il processo di approvazione delle app, ma fanno sentire la loro soprattutto chi giudica troppo restrittive le linee guida di Apple riguardo lo sviluppo per App Store.


Fonte: HDBlog.it

Categorie:News Tag: , ,