Home > News > Come installare Windows 8

Come installare Windows 8

Microsoft ha dato il via alla distribuzione di Windows 8 Developer Preview: disponibili i link per download ed installazione dei relativi file ISO.

Chi intende assaggiare fin da subito le qualità di Windows 8 ha a disposizione la Developer Preview che il gruppo ha messo a disposizione a partire da oggi. Trattasi di una versione ovviamente non stabile né definitiva, ma è comunque una release con la quale poter iniziare a capire cosa sarà Windows 8, cosa significherà per gli sviluppatori e quali potenzialità potrebbe avere in vista di un futuro update del proprio sistema operativo.

Microsoft ha messo a disposizione vari pacchetti per il download, ma chiunque sia interessato deve anzitutto porre attenzione ai requisiti tecnici ed ai limiti di installazione e disinstallazione. Microsoft, infatti, ricorda come la Developer Preview non possa essere disinstallata e per questo motivo il consiglio è quello di utilizzare partizioni differenti onde evitare sovrapposizioni con il sistema operativo in uso. Ogni download è fornito in versione ISO, ottimale per la masterizzazione e comunque utilizzabile sfruttando ad esempio su Windows 7 l’utility Windows Disc Image Burner.

Questi i requisiti per l’installazione della prima versione di Windows 8:

  • processore da 1GHz o superiore, a 32 o 64-bit
  • 1 GB di RAM per la versione da 32-bit, 2GB di RAM per la versione da 64-bit
  • 16GB di spazio sul disco per la versione da 32-bit, 20GB per la 64-bit
  • DirectX 9 con WDDM 1.0
La disponibilità di uno schermo touchscreen, inoltre, consente uno sfruttamento più completo ed esaustivo dell’interfaccia. I pacchetti disponibili per il download sono i seguenti:

  • Windows Developer Preview con strumenti di sviluppo, 64-bit (4.8 GB)
  • Windows Developer Preview, 64-bit (3.6 GB)
  • Windows Developer Preview, 32-bit (2.8GB)


Fonte