Home > News > Apple, ecco il brevetto per stabilizzare le registrazioni video!

Apple, ecco il brevetto per stabilizzare le registrazioni video!

La società californiana ha studiato una tecnologia che fa affidamento al giroscopio e all’accelerometro per combattere il “tremolio da filmato”. Una soluzione complessa per evitare di affidarsi al software con conseguente consumo di batteria.

Al quartier generale della Apple sono sicuri: per evitare consumi eccessivi di batteria è necessario intervenire sull’hardware. Ecco allora il brevetto “Accelerometer/Gyro-Facilitated Video Stabilization“, la soluzione al problema.

Spesso, quando si gira un video e non si è esperti in materia, ci si ritrova a guardare filmati a scatti in cui è difficile distinguere anche le figure. Se poi la videocamera in questione è un iPhone, il discorso si complica viste le dimensioni.

Come fare per cancellare dal principio quei fastidiosi frame che rovinano i nostri capolavori? Grazie ad una combinazione perfetta tra due sistemi che agiscono per la stabilità: l’accelerometro e il giroscopio. Questi sensori ci danno garanzie sui nostri movimenti bruschi  evitando di trasformare il video che stiamo girando in una sorta di mega interferenza.

Il sistema utilizza questi componenti hardware (compresa la videocamera) per poi elaborare il tutto via software. In questo modo il lavoro finale sarà più pulito del solito. In realtà esistono già programmi che fanno qualcosa di simile ma tutti hanno un grosso difetto: alto consumo di memoria ram e relativo crollo della batteria.

L’ennesimo brevetto Apple è la dimostrazione di come la società tenga particolarmente al settore video. Non dimenticate iMovie e derivati. Sorpresone in vista con iPhone 5?

Fonte