Home > News > iPhone 4s: nuovo, potente, completo ma manca l’effetto novità

iPhone 4s: nuovo, potente, completo ma manca l’effetto novità

Passata la notte scandita da cinguettii di social network, articoli, video, immagini e informazioni, è arrivato il momento di fare il punto sul nuovo prodotto Apple: iPhone 4s. Benchè siano stati presentati anche nuovi iPod, novità software e il nuovo iOS 5 che comunque avevamo già imparato a conoscere a partire dallo scorso Giugno, iPhone 4s è stato sicuramente il prodotto al centro dell’attenzione.

Come ogni anno, i rumors sul prodotto hanno trovato ampissimo spazio prima della presentazione e, anche quest’anno, molte indiscrezioni si sono rivelate fondate. iPhone 4s è un prodotto veramente molto interessante, indubbiamente completo, aggiornato, estremamente potente e con tutte le funzionalità hardware e software che servono, o non servono ma sono piacevoli da utilizzare, su un dispositivo Mobile. Un prodotto dunque che si rinnova profondamente ma che, al tempo stesso, non porta quell’effetto novità che in molti si aspettavano.

Apple, come avvenuto con 3G e 3Gs, non ha variato l’aspetto del proprio smartphone ma ne ha solo aggiornato hardware e software. Una scelta conservativa, che si ripete anche adesso con la nuova generazione, come fosse un rituale di passaggio standardizzato e ormai parte della politica aziendale. Ovviamente il “solo” è molto riduttivo in quanto le novità sono moltissime, ma il non variare minimamente estetica, forma, display e dimensioni sembrano non giocare a favore di Apple, almeno in queste prime ore.

Dando per scontato che iPhone 4s è indubbiamente migliore sotto tutti i punti di vista di iPhone 4, la mancanza di una qualsiasi differenza estetica rischia di non creare quella corsa al cambio che in genere colpisce gli amanti della tecnologia all’uscita di un nuovo prodotto, che sia Apple o meno. Mentre all’epoca di 3G e 3Gs la concorrenza stava ancora cercando di capire da dove uscivano tutti gli sviluppatori di App per iPhone, oggi il mondo smartphone con Android in prima linea è molto agguerrito e offre prodotti di indubbia qualità. iPhone 4 è ancora oggi e lo sarà comunque per un altro anno, un prodotto che oltre a vendere tantissimo, funziona veramente molto bene, è veloce in tutte le operazioni, e offre una qualità software/hardware invidiabile. Difficilmente troverete un possessore di iPhone 4 che si lamenta della velocità del telefono, o delle prestazioni dello smartphone.

A questo si aggiunge la disponibilità di iOS5 che lo renderà, più o meno, identico ad iPhone 4s. Dunque: perche un possessore di iPhone 4 dovrebbe essere spinto a comprare un prodotto, nuovo, migliore indubbiamente ma identico per forma, dimensioni ed estetica?

  • Lo fa per la potenza? Certamente una nicchia di appassionati lo farà per questo motivo, ma non crediamo che la massa di utenti sia mossa da una motivazione simile.
  • Lo farà per la fotocamera? 8 megapixel sono più di 5 ma siamo tutti concordi nel dire che video e foto fatte con iPhone 4 sono veramente di ottimo livello. Stiamo inoltre parlando di cellulari e, sebbene c’è chi preferisce avere un solo strumento per fare tutto, foto del matrimonio comprese, le foto di iPhone 4 e i video sono più che adeguati a tutti gli utilizzi. Dunque la pura fotocamera non crediamo sia la motivazione che può spingere un utente Apple a cambiare.
  • iOS 5? Anche in questo caso, grazie alla politica Apple, iOS 5 arriverà anche su iPhone 4 e, le differenze che potranno esserci, siamo convinti che verranno colmate con qualche piccolo espediente in Cydia. Dunque non è iOS 5 che spinge all’acquisto.
  • Il display? iPhone 4 e iPhone 4s sono identici a livello di schermo. Retina da 3.5 pollici con la medesima risoluzione. Questo è forse il vero punto su cui Apple ha, forse, sbagliato. Uno schermo da 3.7, 3.8 o anche da 4 volendo esagerare, avrebbe indubbiamente abbassato la risoluzione in dpi che caratterizza iPhone 4, ma siamo convinti che avrebbe giocato un ruolo importantissimo sull’effetto WOW e novità. Uno schermo leggermente più grande avrebbe offerto quel qualcosa di diverso che in molti si aspettavano e, forse, avrebbe costretto a piccole modifiche estetiche senza stravolgere comunque la forma. Una scelta, quella di mantenere il 3.5, che non condividiamo. Non tanto perchè sia piccolo o meno il 3.5 pollici, ma perchè la riteniamo una scelta troppo conservativa e che dopo anni e anni, secondo noi, sarebbe stato giusto rivedere.
Dunque iPhone 4s potrebbe non spingere i possessori di iPhone 4, almeno quelli non tecno sfegatati, al cambio immediato. Apple ha comunque giocato d’astuzia. Consapevole che probabilmente un iPhone 4 potrebbe portare via ancora oggi fette di mercato ad iPhone 4s, ecco che spariscono dal commercio le versioni con memoria maggiore di 8GB. Dunque, se oggi vogliamo un iPhone con più di 8Gb di memoria siamo “costretti” a scegliere iPhone 4s.
Una decisione giustissima, assolutamente commerciale, e che condividiamo. Siamo infatti convinti che oltre a creare confusione tra i clienti, avere due prodotti praticamente identici a prezzi leggermente diversi non avrebbe giovato commercialmente.

iPhone 4s è dunque un prodotto nuovo, diverso ma pur sempre uguale e proprio questa troppa somiglianza che leva quell’effetto WOW ad un prodotto che, con poco, sarebbe potuto essere molto più esplosivo. iPhone è Apple e come tutti i prodotti della mela non avrà problemi ad imporsi sul mercato e siamo certi che le vendite saranno altissime come sempre.

La qualità c’è, la completezza software (evitiamo i soliti discorsi bluetooth, tizio e caio) non manca e l’hardware è quanto di meglio oggi possiamo trovare. Certamente è un prodotto conservativo ma che fa dell’ottimizzazione la chiave di lettura più importante che forse oggi è quello che manca alla concorrenza… anche se piano piano sta imparando.

Non resta adesso che provarlo, testarlo, comprarlo. Siamo amanti della tecnologia e la curiosità è grande anche se l’effetto sorpresa questa volta non è stato garantito. Dopo 14 mesi e un lancio ritardato rispetto alla solita tabella di marcia qualcosa in più forse sarebbe stato gradito. Pochi giorni, forse qualche settimane e la corsa al 4S comunque inizierà e tutte le parole spese in questi giorni, digitali o reali, si perderanno in una nuvola Cloud…

Quel One More Thing è mancato, Jobs ha lasciato un vuoto ma iPhone continua e continuerà a far parlare di se per molto tempo.

Fonte