Home > News > Troppe richieste per iOS 5 e iCloud. Gli aggiornamenti di Apple mandano in tilt Internet!

Troppe richieste per iOS 5 e iCloud. Gli aggiornamenti di Apple mandano in tilt Internet!

Nella giornata di ieri Apple ha rilasciato in contemporanea mondiale tantissimi aggiornamenti, tra cui l’atteso iOS 5 per iPhone, iPad e iPod Touch che incorpora il nuovo servizio iCloud. Molti utenti però hanno riscontrato notevoli problemi durante l’operazione di update dei propri device. Il motivo? Le troppe richieste ai server di Apple hanno mandato in tilt il circuito di Internet!

 

Verso le 19:00 italiane, migliaia di utenti in tutto il mondo hanno iniziato a scaricare pacchetti singoli da centinaia di MB dai server di Apple per aggiornare i propri iDevices e i propri Mac alle nuove versioni di iOS 5 e Mac OS 10.7.2, oltre a tanti altri aggiornamenti. Le richieste di download sono state così numerose da costringere i tecnici di Apple a rifiutare alcune di esse dando la precedenza ad un numero ristretto di dispositivi. Gli utenti “bloccati” hanno infatti ricevuto l’ormai celebre messaggio di “errore 3200” (o 3002/ Internal error), che in poche ore ha raggiunto gli hashtag di Twitter e centinaia di forum di supporto.

Molti Internet Service Provider internazionali hanno registrato un’aumento di domande imprevisto e incontrollato che ha generato notevoli problemi nel mantenere il servizio di networking attivo. Uno in particolare, l’inglese AAISP, è stato “colto di sorpresa” nel pomeriggio di ieri a causa di un “inspiegabile picco di utilizzo intorno alle 18:40″, che ha portato a pensare ad qualche “evento Internet” inaspettato. Questo “evento” è stato appunto causato da Apple, come ha spiegato poi l’ISP in un post ufficiale.

Le parole usate in questo comunicato lasciano pensare che i tecnici si siano trovati davanti ad una situazione unica nel suo genere: un blocco parziale del servizio internet causato da un’aggiornamento di un software. Questo è un grafico dell’andamento di utilizzo dei canali di Internet registrati dal LONAP (London Network Access Point), che calcola un aumento medio da 18Gb/s a 28Gb/s:

Queste le parole del direttore del LONAP, Andy Davidson:

Il traffico è stato circa due volte superiore ad un normale mercoledì pomeriggio. C’è stato un traffico pari a quello che registriamo durante i maggiori eventi sportivi (come i match inglesi nelle coppe europee o mondiali). Un volume del genere non è stato mai visto prima ad ora per un upgrade software.

Questi sono dati registrati nel Regno Unito, ma sicuramente hanno interessato anche altre parti del mondo, compresa l’Italia. E molti di voi ne sanno qualcosa…

Fonte