Home > News > Samsung spodesta Apple diventando il principale venditore di smartphone nel Q3

Samsung spodesta Apple diventando il principale venditore di smartphone nel Q3

Se, da un lato, Apple ha presentato dei risultati record nel Q3 2011, facendo registrare un numero di vendite dei suoi prodotti imparagonabile, dall’altro, secondo il The Wall Street Journal, il colosso di Cupertino ha perso il titolo di principale produttore di smartphone mondiale, in favore di Samsung, appena tre mesi dopo averlo conquistato.

Secondo alcune fonti, Samsung ha spedito oltre 20 milioni di smartphone nel trimestre terminato il 30 settembre, battendo il leader del mercato, Apple, e Nokia, il più grande produttore di cellulari al mondo, in termini di volume.

Il colosso sudcoreano, ha fatto registrare un ottimo fatturato soprattutto verso la fine del trimestre. Il suo successo, comunque, è l’enorme richiesta, da parte dei consumatori, di smartphone che potessero riprodurre video, scaricare film ed inviare email. Ovviamente, Samsung si è avvantaggiata anche grazie alla sempre più crescente popolarità di Android, diventato il vero antagonista di iOS a livello mondiale.

Tuttavia alcuni osservatori hanno fatto notare che i numeri riportati da Samsung si riferiscono esclusivamente alle spedizioni, mentre quelli di Apple si riferiscono alle vendite effettive, sebbene questi valori, molto spesso, non differiscono molto.

Diversamente, inoltre, dal mercato dei tablet che i concorrenti di Apple hanno inondato con spedizioni che non si sono tramutate in vendite all’utente finale, il mercato degli smartphone si è stabilizzato abbastanza da garantire, dispositivo più, dispositivo meno, che tutti i terminali spediti vengano venduti ai consumatori.

Senza dubbio, c’è anche da considerare che Samsung, a differenza di Apple, ha immesso sul mercato un’ampia gamma di dispositivi diversi, mentre i numeri del colosso di Cupertino si riferiscono esclusivamente ad un unico terminale: l’iPhone. In ogni caso, si prospetta una bella battaglia tra i due giganti della tecnologia che, sicuramente, scatenerà una concorrenza che può solo far bene a noi utenti finali.

Fonte

Categorie:News Tag: , , ,