Home > News > Apple vuole migliorare la tecnologia OLED per i suoi display

Apple vuole migliorare la tecnologia OLED per i suoi display

Qualche giorno fa, Apple ha depositato presso il relativo ufficio alcuni nuovi brevetti riguardante una rivoluzionaria modifica alla tecnologia dei display OLED al fine di migliorarne la qualità, permettendo, allo stesso tempo, di ottimizzare le performance della batteria dei dispositivi mobili che li avranno in dotazione (presumibilmente i nuovi modelli di iPhone ed iPad).

Secondo un report di AppleInsider, Apple avrebbe depositato nuovi brevetti riguardo l’adozione di una particolare miglioria della tecnologia dei display OLED, chiamata Power Efficient Organic Light Emitting Diode Display, che descrive il modo in cui il nuovo display OLED può abbattere i consumi della batteria, soprattutto quando mostra il colore bianco.

Il vantaggio nell’adozione di display OLED sta nel fatto che questa tipologia di schermi riesce ad operare a voltaggi più bassi dei display LCD, attualmente utilizzati su iPhone ed iPad, grazie al fatto che la tecnologia OLED è a luce emissiva, piuttosto che a luce trasmissiva.

Sebbene, dunque, i display OLED offrano diversi vantaggi rispetto agli LCD (neri più intensi, maggiori valori di contrasto e migliore efficienza sui consumi), questi ultimi vengono ridotti quando i display OLED devono mostrare su grandi aree dello schermo il colore bianco, per le quali i pannelli OLED devono utilizzare un ampio range di canali di colore per ogni pixel, rendendo i dispositivi poco efficienti.

Per questo motivo, Apple ha studiato una soluzione che risolvesse questo problema introducendo un display OLED trasparente davanti ad uno strato di bianco come sfondo. Tra il display ed il pannello bianco, inoltre, è stato introdotto un pannello ad opacità variabile, che servirebbe a perfezionare la soluzione adottata.

La combinazione tra uno sfondo totalmente bianco ed un pannello opaco che può diventare anche trasparente, permetterebbe al pannello OLED trasparente di evitare di mostrare il colore bianco. In questo modo si otterrebbe una qualità maggiore dei display (dovuta all’adozione della tecnologia OLED) unita ad un consumo ridotto della batteria (grazie alla nuova tecnologia PEOLEDD).

Una vera innovazione, che potrebbe finalmente portare alla realizzazione di dispositivi mobilicon un’autonomia finalmente abbondante, così come richiesto all’unisono dalla maggior parte degli utenti.

Fonte

Categorie:News Tag: , , , ,