Home > News > Panasonic svela il nuovo Toughpad FZ-A1: un Tablet Indistruttibile! (video)

Panasonic svela il nuovo Toughpad FZ-A1: un Tablet Indistruttibile! (video)

Panasonic ha svelato oggi il Toughpad FZ-A1, il primo della famiglia di tablet Toughpad® basati su sistema Android per un uso professionale.

Il Toughpad FZ-A1 da 10 pollici è lo strumento ideale per i field workers che operano in ambienti esterni e in condizioni estreme, come nelle utility, nelle telecomunicazioni, nei trasporti, nell’edilizia, nei servizi sul campo e nella sicurezza pubblica. La nuova linea sarà supportata da un ecosistema che include un’ampia gamma di accessori, come supporti di montaggio per autoveicoli e custodie ergonomiche handsfree. Panasonic e i suoi partner sono inoltre in grado di fornire servizi professionali, come project management, imaging e kitting.

Nella seconda metà del 2012, Panasonic aggiungerà alla famiglia Toughpad anche un tablet da 7″.

“I consumatori utilizzano i new tablet ormai da qualche anno, ma sono ancora pochi i vantaggi in ambito Enterprise, a causa di fondamentali limitazioni nella progettazione di questi dispositivi. Da oggi, anche gli utenti business e del mondo dell’industria possono beneficiare della facilità d’uso e della portabilità dei new tablet. Toughpad rappresenta il frutto dell’esperienza accumulata, a partire dal 1996, nell’ambito del computing rugged grazie ai Toughbook – esperienza convogliata in tablet pensati per l’ambiente di lavoro”, ha affermato Hiroaki Sakamoto, Managing Director, Panasonic Computer Products Europe.

Cosa rende il Toughpad differente?

I Panasonic Toughpad sono stati pensati, fin dal primo giorno, come strumenti dedicati al mondo professionale e, in quanto tali, sono molto diversi dai tablet consumer.

Robustezza e Affidabilità

La nuova famiglia Toughpad è stata progettata per rispettare gli stessi standard di affidabilità della gamma Toughbook di Panasonic. Il Toughpad FZ-A1, testato secondo la normativa MIL-STD-810G, resiste alle cadute da 120cm e assicura la massima resistenza ad acqua e polvere con un grado di protezione IP65. Il Toughpad FZ-A1 è resistente anche alle temperature estreme, il che lo rende affidabile in ogni situazione.

Sicurezza aziendale

La CPU presente nel Toughpad FZ-A1 incorpora un processore interamente dedicato alla sicurezza dei dati e a prova di manomissione, rendendo così disponibile il core della CPU per altri compiti. Il security core della CPU si occupa della cifratura di software e dati, offre una VPN migliorata, autenticazione, avvio sicuro e gestione del dispositivo. Questo avanzato livello di sicurezza porterà la famiglia di dispositivi Toughpad ad essere conforme alla certificazione FIPS 140-2 di secondo livello.

Connettività

Il Toughpad FZ-A1 offre Bluetooth® v2.1 di serie + EDR, 802.11a/b/g/n Wi-Fi e GPS e tecnologia 3G broadband
mobile opzionali – con una velocità di download fino a 21Mb/s.

Tecnologia del Display

Il display da 10.1″ XGA del Toughpad FZ-A1 è uno schermo multi-touch capacitivo, visibile alla luce del sole e con rivestimento anti-riflesso. I field workers di mercati come la logistica, le utility e l’esercito, potranno visualizzare facilmente i dati essenziali e utilizzare il dispositivo anche sotto la luce del sole.

Acquisizione dei dati

Il Toughpad FZ-A1 è dotato anche di un digitalizzatore attivo che registra pressione, direzione e velocità al momento della firma digitale, in modo da conferire alla firma di un documento una maggiore valenza legale. La penna inclusa è, inoltre, priva di batteria per ridurre i consumi del dispositivo.

Lavorare per tutto il giorno con una batteria sostituibile

Il Toughpad FZ-A1 permette di lavorare per 10 ore consecutive. La batteria è sostituibile e consente degli upgrade a metà del ciclo di vita (Panasonic raccomanda che la batteria sia sostituita da un team IT esperto).

Un ecosistema di accessori e periferiche

Dato che i Toughpad sono prodotti dall’azienda leader mondiale nel mobile computing rugged, offrono il vantaggio di poter disporre di accessori su misura realizzati da un intero ecosistema di partner, tra cui:

  • Custodia ergonomica per usare il dispositivo con una mano sola e per tutto il giorno.
  • Sistemi di alimentazione rugged.
  • Alimentatori multi-supporto, che permettono a più Toughpad di essere ricaricati simultaneamente tra un turno e l’altro.
  • Soluzioni di montaggio per veicoli.
  • Desktop cradle

Panasonic offre agli utenti Toughpad un’ampia gamma di servizi professionali, inclusi project management, imaging e kitting.

 

Panasonic Toughpad FZ-A1: Caratteristiche e specifiche

Toughpad FZ-A1
Operating System Android™ 3.2
Processor Marvell® 1.2GHz dual core
Storage 16GB
Optional Storage Micro SD optional 32GB
RAM 1GB SDRAM
Display 500 nit, daylight viewable, 10.1″ XGA (4:3), capacitive multi-touch with anti-reflective treatment and built in ambient light sensor
Battery Life 10 hours (Battery replaceable by IT support)
Weight 970g (2.13lbs)
Drop Rating 120cm
Ingress Protection IP65
Temperature rating –10 °C to 50 °C (operational)
Inputs micro USB, micro SD, micro HDMI
Camera 5MP rear, 2MP front
Connectivity/Comms 3G, 802.11 a/b/g/n, Bluetooth v2.1 + EDR, Satellite GPS
Security Features Hardware-level security, FIPS 140-2 Level 2 (as SoC family), cable lock slot
Dimensions 266.3mm x 17.0mm x 212.0mm,

Prezzo e disponibilità

Il Toughpad FZ-A1 sarà disponibile nella primavera 2012 ad un prezzo al pubblico indicativo di €850 + IVA per il modello standard e di €999 + IVA per il modello 3G.

Ogni Toughpad è dotato di una garanzia di 3 anni.

Fonte