Home > News > Nuove batterie agli ioni di litio: 10 volte più veloci e durature

Nuove batterie agli ioni di litio: 10 volte più veloci e durature

Gli smartphone di nuova generazioni sono potenti quanto un PC ma uno dei problemi universalmente riconosciuto è quello della batteria: troppo sottodimensionata e unico componente che, nell’evoluzione rapida della tecnologia, non è stata adattata a tutto il resto.

Ora potrebbe arrivare una svolta grazie ai ricercatori della Northwestern University che hanno sviluppato una nuova batteria che sfrutta la “vecchia” tecnologio agli ioni di litio. L’elettrodo di nuova generazione tiene la carica più a lungo, 10 volte di più della generazione attuale e con tempi di caricamento ridotti di 10x.

Gli sviluppatori sostengono che dopo 150 cariche, circa un anno di utilizzo in media, la batteria è ancora 5 volte più efficiente di quelle in commercio oggi. Chi volesse approfondire trova le informazioni qui, quello che conta per noi è che questa tecnologia arrivi il prima possibile così da annullare l’ansia che assilla tutti noi nell’utilizzo del cellulare: ce la faremo a arrivare a fine giornata senza fare economia?

Fonte