Home > News > Un’applicazione per dispositivi Jailbroken ruba i dati del dispositivo pubblicandoli online (VIDEO)

Un’applicazione per dispositivi Jailbroken ruba i dati del dispositivo pubblicandoli online (VIDEO)

Nel panorama delle applicazioni per dispositivi jailbroken, che è possibile scaricare dallo store di applicazioni parallelo a quello ufficiale, Cydia, è disponibile un nuovo tool che, però, si rivela essere piuttosto pericoloso: registrerebbe infatti tutti i dati del proprio dispositivo pubblicandoli in chiaro sul web.

Sebbene molte applicazioni che sono scaricabili da Cydia risultano essere davvero molto utili, aggiungendo diverse funzionalità ai dispositivi iOS che non sono disponibili nativamente, ce ne sono altre che, sfruttando l’apertura completa del sistema operativo dei dispositivi jailbroken, possono arrecare dei danni a tutti gli utenti che le installano.

E’ questo il caso di MobileMonitor, un’applicazione per dispositivi jailbroken che, una volta installata, non è più tracciabile e registra tutti i dati personali dell’utente proprietario dell’iPhone caricandoli su un sito web a cui può accedere chiunque con le informazioni di login corrette.

Ecco l’applicazione in azione:

Immagine anteprima YouTube

MobileMonitor non solo traccia le chiamate effettuate e gli SMS inviati, ma anche le fotografie scattate, i siti web visitati e la posizione GPS attuale. L’utilità dell’applicazione, se usata con sicurezza, potrebbe anche essere apprezzabile (soprattutto, ad esempio, per i genitori che potrebbero monitorare l’attività dei propri figli), ma se si pensa che MobileMonitor possa essere installato, a propria insaputa, da chiunque abbia accesso fisico al dispositivo, la sua pericolosità diventa evidente.

Ricordiamo infatti che, una volta installata, l’applicazione è invisibile sul dispositivo. Dunque il jailbreak, pur apportando una serie di vantaggi non indifferenti per il proprio dispositivo, risulta essere comunque pericoloso, soprattutto per gli utenti meno esperti, poiché potrebbe mettere a rischio, come in questi casi, la sicurezza del proprio dispositivo e la riservatezza dei propri dati.

Fonte