Home > News > Intel svela il primo Smartphone e Tablet Android con chip Atom Medfield (video hands-on)

Intel svela il primo Smartphone e Tablet Android con chip Atom Medfield (video hands-on)

Dopo aver focalizzato il primo keynote quasi interamente sugli Ultrabook, Intel ha rubato l’attenzione di questa seconda giornata del CES svelando il primo Smartphone e Tablet Android con chip Atom Medfield. Entrambi i dispositivi presentati montano infatti il processore single-core a basso consumo Z2460 con clock di 1.6-GHz.

Si tratta del primo processore costruito per il settore mobile con architettura a 32nm e, nonostante sia spiazzante vedere un solo core competere con chipset che ne dispongono anche 5 come Tegra 3, l’Atom Z2460 ha dimostrato di gestire bene riproduzione video ad alta definizione e complesse elaborazioni 3D. Per queste prestazioni bisogna anche ringraziare la GPU Intel che supporta anche la tecnologia WiDi (Wi-Fi Display) con cui è possibile mandare in streaming contenuti dal proprio dispositivo verso altri come Smart Tv e home theatre.

Lo Smartphone ricorda vagamente il rendering circolato in passato e dovrebbe trattarsi di un dispositivo portato al CES a solo scopo dimostrativo. Il prototipo dispone di Android Gingerbread 2.3 e di un apprezzabile display da 4″ ad alta risoluzione oltre ad una fotocamera posteriore da 8 Mp, fotocamera anteriore in grado di registrare in HD, chip NFC e uscita mini HDMI.

Lenovo ha invece prodotto per la casa di Santa Clara un Tablet da 10″ aggiornato ad Ice Cream Sandwich che nella dimostrazione in video ha dimostrato una fantastica fluidità d’uso anche nella gestione di software con modelli 3D e più semplici App come Cut the Rope.

Immagine anteprima YouTube

Intel ha tenuto ha sottolineare una considerevole autonomia del tablet con batteria che arriva fino a 8-9 ore, mentre per lo smartphone si parla di ben 14 giorni in stand-by che si riducono a 8 ore di conversazione tramite 3G e 5 ore di navigazione in rete. Tutti dati da prendere con le dovute cautele prima di un vero riscontro anche se al momento non ci sono notizie su quando avverrà l’uscita sul mercato.

Fonte