Home > News > WhatsApp rimossa temporaneamente dall’App Store

WhatsApp rimossa temporaneamente dall’App Store

WhatsApp la popolare applicazione di messaggistica istantanea multipiattaforma non può più essere scaricata dall’App Store, almeno per il momento. L’applicazione è statarimossa già da diverse ore dallo store in attesa del rilascio di una nuova versione.

L’applicazione non dovrebbe aver bisogno di presentazioni, trattandosi di una delle più diffuse ed apprezzate app dedicate alla messaggistica istantanea. Il valore aggiunto di WhatsApp, che di fatto sostituisce i tradizionali SMS, è rappresentato dalla sua natura multipiattaforma che le permette di mettere in comunicazione gli utenti iOS con quelli in possesso di device dotati di un sistema operativo differente.

Inizialmente non sono stati chiari i motivi che hanno portato alla rimozione di WhatsApp dall’App Store. Si era ipotizzato che la decisione potesse essere stata adottata da Apple che, con iOS 5, ha introdotto il suo sistema di messaggistica proprietario iMessage.

E’ lo stesso sviluppatore a chiarire tramite Twitter quale è stata la ragione della rimozione: una nuova versione è stata già sottoposta alla procedura di approvazione da parte di Apple.Non sono ancora del tutto chiari quali novità verranno apportate dalla successiva release,  si tratta di bugfix tanto importanti da rimuovere la versione attuale?

Ci auguriamo di assistere presto al ritorno di WhatsApp che può, a buon diritto, essere annoverata tra le applicazioni immancabili di  iOS.

Tra le ipotesi più accreditate che spieghino l’improvvisa rimozione dell’app dallo Store ve ne è una legata ad una falla di sicurezza, individuata a fine dicembre dal consulente olandese per la sicurezza informatica SEC Consult. Circa una settimana fa, il sito olandese tweakers.net ha rivelato l’utilizzo di questa vulnerabilità da parte del sito WhatsAppStatus.net, che sfruttava l’exploit per modificare lo Stato di qualunque utente. Il sito incriminato non è più operativo dal 3 gennaio e il team di sviluppo di WhatsApp ha informato la redazione del The Verge dell’arrivo nel giro di 24 ore di un aggiornamento per risolvere il pericoloso bug. Il ritardo del rilascio di questo update ha probabilmente spinto Apple a rimuovere l’applicazione dallo Store, al fine di salvaguardare la sicurezza dei propri utenti – stiamo parlando di un’applicazione utilizzata e scaricata da milioni di persone! – Si attende quindi l’arrivo a breve della nuova versione patchata.

Fonte