Home > News > SEAndroid: nasce il progetto per un sistema Android a prova di falla!

SEAndroid: nasce il progetto per un sistema Android a prova di falla!

Sappiamo come Android sia un sistema estremamente diffuso che offre libertà estrema ma che al tempo stesso risulta facile da aprire, gestire e modificare e non è certamente a “prova di hacker”. Per questo motivo l’NSA sta sviluppando un sistema Android chiamato SEAndroid (Security Enhanced Android ), una versione estremamente chiusa, sicura e a prova di falla.

La National Security Agency, o NSA (in italiano, «Agenzia per la Sicurezza Nazionale»), è l’organismo governativo degli Stati Uniti d’America che, insieme alla CIA e all’FBI, si occupa della sicurezza nazionale e che ha un estremo interesse nell’offrire strumenti sicuri e inviolabili.

Il sistema lavora in modo che le applicazioni debbano essere soggette ad autorizzazioni di sicurezza rigorose, limitando notevolmente le possibili interazioni tra queste e il sistema per isolare i buchi di sicurezza che potrebbero esserci nel codice di una determinata app. Curiosamente, SEAndroid non è stato creato con Android in quanto i sorgenti del progetto sono di Fedora e fu annunciato da Stephen Smalley al Linux Security Summit 2011.

Il progetto è oggi disponibile come open source e il codice può essere visionato nella pagina wiki ufficiale.

Fonte