Home > News > L’Antitrust multa gli 899 con messaggi in segreteria

L’Antitrust multa gli 899 con messaggi in segreteria

L’Antitrust ha rilasciato un nuovo bollettino in cui è inclusa una pesante sanzione contro una delle cose che i consumatori trovano sicuramente più antipatiche: i messaggi pubblicitari via SMS ingannevoli che spillano soldi a molti utenti ignari.

Vi è mai capitato di ricevere un SMS con scritto “E’ arrivato un messaggio urgente per te” ? Questa è una delle forme di pubblicità via SMS che l’Antitrust non ha voluto tollerare, multando in maniera seria chi diffonde questo tipo di SMS.

Messaggi di questo tipo, infatti, invitano poi a chiamare dei numeri (inesistenti) relativi a servizi di segreteria telefonica con numerazioni 899 associate a tariffe da capogiro. Il problema è che i numeri non erano relativi al servizio di segreteria del proprio operatore e con una chiamata del genere si poteva arrivare a spendere fino a 15 euro in un colpo solo.

Grazie alla segnalazione di consumatori singoli e dell’Unione Nazionale Consumatori, l’Antitrust ha deciso di sanzionare duramente chiunque promuovesse servizi di chat a pagamento attraverso numerazioni a sovrapprezzo assegnate da Telecom Italia. Sono finiti così nell’occhio del ciclione content service provider come Vas Advertising S.r.l. e Net Revolution S.r.l., insieme a HtNet Limited 2010 e a Telecom Italia stessa.

Le sanzioni decise per le quattro compagnie ammontano a 430.000 euro: 100.000 per ognuna delle tre società succitate, e 130.000 solo per Telecom Italia. A buon rendere.

Fonte

Categorie:News Tag: , , ,