Home > News > Samsung: ecco il futuro dei processori | dal Dual Core a 2GHZ al Quad Core a 1.8GHz

Samsung: ecco il futuro dei processori | dal Dual Core a 2GHZ al Quad Core a 1.8GHz

Se da un lato il Samsung Galaxy S3 non verrà presentato al MWC 2012, dall’altro arrivano interessanti novità dal punto di vista dei processori Samsung. La Serie Exynos, che vi abbiamo mostrato in diversi articoli precedenti, nel 2012 avrà un vero e proprio salto generazionale. Al momento il Galaxy S2, top gamma del produttore, monta il processoreExynos 4210 con clock a 1.2 GHz e GPU ARM Mali 400, il tutto basato su un processo produttivo a 45nm e su piattaforma CortexA9, la stessa presente anche su Tegra 3 che vanta però quattro processori.

Il primo step per migliorare performance, qualità ed autonomia sarà quello del processoreExynos 4212 che, sebbene non cambi molto le caratteristiche, offre un processo produttivo molto più raffinato e pari a 32nm. Le specifiche sono simili essendo basato sempre su CortexA9 con GPU ARM Mali 400, ma il clock aumenta (1.5GHz) e al tempo stesso diminuiscono i consumi, migliora la velocità, affidabilità e diminuisce il calore emanato

L’immagine è chiara e nonostante l’architettura sia analoga, il processo produttivo migliorato consente di avere prestazioni nettamente migliori e consumi inferiori rispetto al processore presente su Galaxy S2.

Durante la presentazione di questi nuovi processori però, Samsung ha mostato anche l’attesissimo Exynos 5250 che dovrebbe debuttare su Tablet. L’Exynos 5250 è il primo processore con processo produttivo a 32nm che offre un clock da ben 2GHz e la nuova GPU ARM Mali-604 ancora più potente e performante della precedente generazione 400. Questo processore è basato su CortexA15 ed è un Dual Core di nuova generazione.

Se queste anticipazioni non vi bastassero, ecco che arrivano i veri protagonisti della scena con processori quad core. Sono ben due i modelli mostrati che arriveranno in tempi diversi sul mercato:

  • Exynos  4412 con GPU Mali 604 – basato su piattaforma CortexA9 ha quattro processori diversi e un processo produttivo a 32nm. Il clock attuale è di 1.5GHz e sarà associato alla potente scheda grafica ARM Mali-604. Questo processore sarà il primo 4 core Exynos ad arrivare sul mercato offrendo prestazioni superiori alla concorrenza grazie al raffinato processo produttivo.
  • Exynos  5450 con GPU Mali 658 – lo stato dell’arte dei processori che probabilmente vedremo solo dal prossimo anno. Si tratta di una nuova generazione, completamente diversa dall’attuale e basata, come il 5250, su CortexA15. Sono ben 4 i processori presenti e anche in questo caso con processo produttivo a 32nm che saranno associati ad una GPU ARM Mali 658 ancora più potente delle nuove GPU in arrivo. – questo processore è stato mostrato collegato ad uno schermo con risoluzione 2560×1600 pixel –

Dunque, se da un lato Galaxy S3 non arriverà a fine Febbraio come presentazione, i processori che Samsung ha in serbo sicuramente stimoleranno la fantasia di moltissimi Android user. Il toto scommesse è aperto; quale processore utilizzerà il nuovo S3? Una mano ve la diamo, sicuramente non sarà il 5450.

Fonte