Home > News > Android 4.0: in arrivo la sincronizzazione rubrica con i Social Network (immagini, Status, etc.)

Android 4.0: in arrivo la sincronizzazione rubrica con i Social Network (immagini, Status, etc.)

Ottime notizie per tutti i possessori di uno smartphone con Android 4.0 o che potranno ricevere presto questo aggiornamento. Direttamente dal blog degli sviluppatori Android, arrivano interessanti novità che vedono una completa integrazione tra la rubrica di Android e i maggiori Sociale Network come Facebook, Twitter e Google+. Al momento infatti non è possibile avere una rubrica intelligente su ICS senza installare applicazioni esterne. Con queste nuove API, sarà possibile integrare i diversi Social Network direttamente nelle informazioni di un contatto e poterne visualizzare quindi l’immagine profilo, le foto, gli aggiornamenti di stato e molto altro.

In realtà non è una novità assoluta perchè molti produttori offrono già queste funzionalità nelle loro personalizzazioni software. Certamente un’integrazione ufficiale a livello di Ui potrà essere decisamente piacevole.

Senza farla troppo lunga rispetto a quello che viene detto sul sito ufficiale con la spiegazione del funzionamento delle API e note tecniche, vi basti sapere che con i prossimi aggiornamenti e le API di livello 15 o superiore (gia disponibili su Android 4.0.3) sarà possibile integrare più sorgenti in un unico contatto tramite un semplicissimo tasto “add connection” come mostrato nell’immagine a fianco.

In questo modo si potranno avere maggiori dettagli su un contatto, seguirlo in maniera diretta su Twitter, Google+ o Facebook e interagire direttamente dalla rubrica. I Widget inoltre che sono presenti su Android 4.0 legati ai contatti, mostreranno gli aggiornamenti di stato direttamente sulla home del vostro smartphone.

Interessante infine notare come le immagini vengano organizzare in modo preciso all’interno del contatto che avrà cosi, oltre alle informazioni generali, una nuova scheda navigabile con gli elementi multimediali e gli aggiornamenti di stato.

Non resta ora che attendere l’arrivo di queste novità!

Fonte