Home > News > HTC Autonome: concept phone per risolvere i problemi di ricarica

HTC Autonome: concept phone per risolvere i problemi di ricarica

Il consueto caricabatterie è uno strumento spesse volte vincolante, perchè non consente di continuare ad utilizzare in mobilità lo smartphone mentre quest’ultimo è collegato alla rete elettrica. Obiettivo dell’HTC Autonome, un interessante concept phone sviluppato da Francois Rybarczyk, è consentire all’utente di continuare ad usare il device anche durante la fase di ricarica. L’idea è semplice quanto efficace: dotare lo smartphone di unaseconda batteria separabile dal resto della scocca, che può essere collegata direttamente alla presa elettrica.

Il modulo può essere separato dalla scocca e collegato alla presa di corrente integrando i necessari connettori (e quindi senza necessità di utilizzare ulteriori cavi). Mentre la seconda batteria è in ricarica, si può continuare ad utilizzare lo smartphone con la batteria primaria. Terminata la carica, la batteria secondaria, una volta reinstallata, provvederà ad alimentare quella principale del device.

Il sistema ha anche un altro vantaggio. Lo smartphone, infatti, con la seconda batteria inserita può essere collegato direttamente alla presa di corrente senza cavi e senza necessità di cercare una base d’appoggio (come spesso accade quando si è costretti ad utilizzare prese collocate a pochi centimetri da terra).

Stando ai dati desumibili dai disegni e dai rendering che descrivono il funzionamento del device, potrebbe essere possibile integrare nella seconda batteria  anche altre feature (es. un modulo WiFi):

   

Non sappiamo se un device con soluzioni tecniche analoghe a quelle prospettate dall’HTC Autonome vedrà mai la luce, ma il tentativo di liberarsi dai vincoli del cavo dell’alimentatore è indubbiamente molto interessante.

Fonte