Home > News > HTC One X e One S: i display al microscopio

HTC One X e One S: i display al microscopio

Tra le feature di maggiore interesse di HTC One X ed HTC One S figurano i nuovi display. Per motivi differenti sia quello di HTC One X che l’altro di HTC One S hanno subito catturato la nostra attenzione e del pubblico al Mobile World Congress. HTC One X utilizza un display da 4.7″ di tipo SLCD 2 con risoluzione da 1280 x 720 pixel, mentre lo schermo da 4.3″ di HTC One S ha una risoluzione più bassa (qHD), ma è di tipo AMOLED. I due display sono stati di recente sottoposti ad un’analisi al microscopio che ha rivelato interessanti dettagli sulle caratteristiche tecniche.

Partiamo con il display dell’HTC One X che sembra avere una struttura dei pixel del tutto simile a quella di un altro smartphone protagonista del Mobile World Congress, ovvero l’LG Optimus 4X HD. Il display del nuovo LG è il medesimo dell’LG Optimus LTE ed è di tipo AH-IPS. HTC non fa riferimento alla tecnologia IPS nelle specifiche tecniche dell’HTC One X, probabilmente per ragioni di copyright, ma in termini di resa il risultato dovrebbe essere simile.

Anche il display AMOLED dell’HTC One S è stato esaminato al microscopio rivelando la struttura di tipo PenTile RGBG. Ricordiamo che negli schermi di tipo PenTile alcuni pixel vengono condivisi con quelli adiacenti con una perdita di definizione, almeno in linea teorica. Avendo avuto modo di osservare dal vivo il display di HTC One S possiamo anticipare che la resa era ecellente. Ci riserviamo in ogni caso di compiere analisi ulteriori non appena testeremo il device in maniera approfondita.

Dati tecnici a parte possiamo sicuramente riconoscere che il miglioramento della qualità del display è stato uno dei pilastri su cui si poggia il successo dei nuovi smartphone HTC One, come possiamo notare dal video che vi abbiamo già proposto ma che riportiamo nuovamente qui a seguire.

Fonte

Categorie:News Tag: , , , ,