Home > News > Sviluppare applicazioni Android da device Android: adesso si può con AIDE

Sviluppare applicazioni Android da device Android: adesso si può con AIDE

Se siete sviluppatori Android, volete portarvi sempre con voi il vostro “strumento di sviluppo” e vi piace programma ovunque, da oggi arriva uno strumento che potrebbe aiutarvi nel creare applicazioni in mobilità grazie a AIDE – Android Java IDE. AIDE è un ambiente di sviluppo integrato che permette gli sviluppatori di scrivere, compilare ed eseguire applicazioni Android direttamente sui propri dispositivi Android.

Normalmente, se si vuole scrivere applicazioni Android, si utilizza una macchina dedicata con Eclipse (o altro ambiente di sviluppo alternativo). Ora, se si vuole, è possibile programmare direttamente da Tablet e smartphone. Magari non usciranno grandi progetti, ma piccole applicazioni, idee o bozze potrebbero prendere facilmente vita.

AIDE è in realtà più di un semplice editor in quanto offre il completamento automatico del codice, il controllo degli errori, una formattazione completa del testo, strumenti di navigazione intelligente e permette di impacchettare la propria applicazione e installarla in pochi secondi.

Immagine anteprima YouTube

Magari non sarà un must have per tutti, ma poter dire di avere creato un’applicazione Android utilizzando solo il proprio Tablet o smartphone potrebbe essere curioso. AIDE – Android Java IDE è disponibile gratuitamente nel Market Android.

Fonte