Home > News > nVidia entra nella Linux Foundation: cambierà qualcosa?

nVidia entra nella Linux Foundation: cambierà qualcosa?

Sebbene ancora non sia stato ufficializzato, nelle prossime ore dovrebbe arrivare la conferma che nVidia è entrata in The Linux Foundation. Una notizia importante a livello teorico ma che non è detto porti importanti novità per lo sviluppo della piattaforma Tegra e dei driver. Essere parte della Linux Foundation non è sinonimo di apertura completa all’open source. I produttori che ne fanno già parte non hanno infatti dimostrato una particolare apertura verso sviluppatori offrendo codici completi, driver aperti o importante materiale.

L’ingresso di nVidia nella fondazione potrebbe essere dunque solo “nominale” e non portare in realtà nessuna novità rilevante.

Michael Larabel del sito phoronix.com, ci ricorda come anche Adobe, AMD/ATI e Oracle siano parte di The Linux Foundation. La prima ha eliminato il supporto a Flash Player, AIR, ecc. dal sistema operativo, la seconda non ha ancora “liberato” i sorgenti di XvBA, la terza sarà ricordata per OpenOffice.org e OpenSolaris. Dunque, sebbene la questione nVidia + Android + driver sia molto vicina ad utenti e sviluppatori, l’ufficializzazione dell’ingresso nella Linux Foundation potrebbe non avere nessun risolto nel prossimo futuro. Speriamo ovviamente che qualcosa possa avvenire.

Fonte