Home > News > Roaming Wi-Fi/3G automatico affidato alle SIM card, ecco il futuro delle connessioni mobili

Roaming Wi-Fi/3G automatico affidato alle SIM card, ecco il futuro delle connessioni mobili

Molti operatori stanno registrando un’impennata del volume di traffico generato dai dispositivi mobili, tutti gli smartphone permettono infatti di sfruttare la linea dati oltre alla normaleconnessione Wi-Fi, di serie anche su tutti i tablet odierni. La buona notizia è che il continuo switch tra i due moduli operato da chi utilizza spesso entrambe le soluzioni potrebbe diventare un’operazione automatica, gestita dalla stessa SIM card.

Se n’è parlato proprio ieri in un incontro a Londra che ha avuto come protagonisti la GSMA, organizzazione che riunisce gli operatori mobili, e la Wireless Broadband Alliance (WBA). Entrambe convinte che bisogna passare dall’autenticazione manuale ad un login e logout automatico dei dispositivi qualora si trovino nei pressi di hotspot e Wi-Fi domestiche. Leggiamo dal comunicato alcune dichiarazioni di Dan Warren, responsabile tecnologico Senior alla GSMA:

La proliferazione di smartphone e tablet in tutto il mondo, e il conseguente maggior ‘appetito’ di dati dei consumatori ci porta allaricerca di metodi più innovativi per un uso più conveniente e accessibile di internet. Attraverso la combinazione delle provate capacità tecnologiche del Mobile e Wi-Fi, gli utenti avranno la libertà di muoversi tra diversi network con facilità.

In questa prospettiva dobbiamo quindi aspettarci lo sviluppo di numerosi hotspot facenti parte del nuovo programma della WBA, con certificazione tecnologica della Wi-Fi Alliance. Questo lavoro sarà costruito sulla rete GPRS Roaming Exchange (GRX) della WBA e il modello roaming della Wireless Roaming Intermediary Exchange (WRIX) che, combinati, dovrebbero migliorare sensibilmente la qualità delle connessioni internet ai consumatori di tutto il mondo.

Fonte

Categorie:News Tag: , , ,