Home > News > Panasonic FZ-A1: il tablet Android rugged

Panasonic FZ-A1: il tablet Android rugged

Visto in anteprima a Barcellona, Panasoni Thoughbook FZ-A1 si mette in mostra in Italia anche se ancora in versione prototipo. Previsto per il lancio in contemporanea mondiale a Luglio, il tablet rugged di Panasonic si evolve rispetto a Barcellona anche se il processore di questo prototipo non è quello definitivo e il sistema è Android Honeycomb sebbe l’uscita sia prevista con ICS.

A Luglio, infatti, FZ-A1 uscirà con un dual core da 1.2 GHz e un terzo processore dedicato alla crittografia hardware dei dati, nei video che vi proporremo nei prossimi giorni vedrete in azione Android 4.0 gestito dal single core provvisorio. Il Tablet Toughbook trasmette una sensazione di solidità e resistenza indubbia anche se il peso è davvero elevato e pari a 970 grammi.

Il case monta una protezione agli angoli per attutire le cadute ed è costruito in modo da poter essere utilizzato senza problemi sotto la pioggia e resistere agli schizzi d’acqua o altri liquidi. Le porte HDMI, microUSB, microSD e SIM sono protette da sportellini con guarnizione e selettore per bloccarne l’apertura mentre lo schermo capacitivo XGA da 10.1 pollici si è comportato bene anche in condizioni di luce solare diretta grazie alla luminosità di 500 nit.

Purtroppo il display non è trattato con vetro anti-graffio e, sebbene sia più resistente agli urti rispetto agli schermi in vetro, è soggetto a danneggiamenti leggeri se cade sugli spigoli vivi di una roccia o una pietra.

Come già anticipato non possiamo esprimerci sulla fluidità del sistema vista la configurazione non definitiva. Con il processore a core singolo del prototipo Android 3.2 il dispositivo ha mostrato qualche esitazione e una fluidità non proprio perfetta, problemi che spariranno quasi sicuramente con il processore dual core e Android 4.0.

Panasonic non andrà a modificare il sistema con personalizzazioni dell’interfaccia ma utilizzerà solamente una dashboard e aggiungerà le varie applicazioni dedicate alla sicurezza.

I prezzi saranno di 850€ per la versione WiFi e 999€ per la WiFi + 3G, entrambe previste entro la fine di Luglio.

Fonte

Categorie:News Tag: , , , ,