Home > News > Freedreno: un driver open source per le GPU di Qualcomm

Freedreno: un driver open source per le GPU di Qualcomm

Notizie sempre migliori per tutti i possessori di smartphone Android con GPU Adreno realizzate da Qualcomm: dopo il rilascio, strettamente closed source, di driver ottimizzati per Ice Cream Sandwich sia su CPU ARMv6 che ARMv7, richiesti al produttore a furor di popolo dagli utenti di device basati su tali architetture, è ora la volta di un nuovo progetto, questa volta completamente open-source, Freedreno. Come è facile evincere dal nome, si tratta di un driver driver per GPU Adreno completamente libero.

Al momento la maggior parte dei dispositivi basati su Snapdragon utilizzano Android o Windows Phone: la disponibilità di un buon driver open source renderebbe invece possibile anche l’installazione di sistemi operativi differenti, basati su Linux, oltre che permettere di aggiornare i telefoni in maniera più semplice e senza i vincoli imposti dalla disponibilità di driver creati dal produttore, garantendo a molti device attualmente sul mercato un supporto ufficioso molto superiore a quello che avrebbero altrimenti in via ufficiale.

Il progetto è partito da meno di una settimana ed è ancora agli inizi, tuttavia è già presente il supporto all’accelerazione grafica 2D.

Fonte