Home > News > Qualcomm e Nvidia ai ferri corti con TMSC, prossimi chip a 28nm affidati a Samsung?

Qualcomm e Nvidia ai ferri corti con TMSC, prossimi chip a 28nm affidati a Samsung?

Due tra le principali chipmaker americane, Qualcomm e Nvidia, stanno cominciando a fare in conti con una cattiva resa della produzione a 28nm portata avanti dalla TMSC, azienda taiwanese di semiconduttori alla quale fanno riferimento molte realtà del settore. Già il mese scorso sono arrivati segnali di decisa impazienza dal CEO di Nvidia Jen-Hsun Huang, che dichiarava a Forbes la speranza che gli stabilimenti Intel potessero “ospitare” la produzione dei prossimi SoC (Tegra 4) e GPU Kepler a 28nm. Speranza vana vista la risposta lapidaria della casa di Santa Clara:

Thanks, but no thanks

TMSC ha dunque seri problemi realizzativi nel passaggio ad una architettura più sofisticata e non appare il giusto partner con cui affrontare le prossime sfide del settore mobile. Per questo motivo è iniziata la ricerca di una valida alternativa che possa garantire maggiori sicurezze e i nomi che circolano sono la United Microelectronics, Globalfoundries o addirittura Samsung, che può contare sulle strutture di Austin, Texas, in via di ulteriore ammodernamento ed ampliamento.

Da sottolineare che Nvidia è quella che rischia di più con il SoC Tegra 4 e le GPU Kepler che aspettano solo il via alla produzione per un inserimento sul mercato a partire dall’inizio del prossimo anno come annunciato sulla roadmap. Un ritardo sarebbe davvero catastrofico e lascerebbe campo libero a realtà emergenti con migliori mezzi come Intel, colosso che può contare su proprie strutture e sta già producendo in grandi volumi a 22nm. Vantaggio non da poco.

TMSC, dal canto suo, sta investendo ingenti somme per adeguarsi alla situazione e, se deve fare i conti con i malumori di Nvidia e Qualcomm, può anche gioire dei recenti avvicinamenti di Apple e AMD che mirano evidentemente a target differenti. Il mercato dei chipset sarà dunque ancora più movimentato nei prossimi mesi e Intel, che si sta affacciando seriamente solo adesso nel settore mobile, potrebbe rivelarsi una vera spina nel fianco.

Fonte

Categorie:News Tag: , , , ,