Home > News > Tablet in crescita per 21.6 milioni di pezzi e Nexus Tablet previsto entro il mese di giugno

Tablet in crescita per 21.6 milioni di pezzi e Nexus Tablet previsto entro il mese di giugno

L’ultimo report pubblicato da DigiTimes ha cercato di anticipare i risultati del trimestre attualmente in corso, fotografando un quadro generale per questo Q2 2012 relativo al mercato dei tablet. Secondo gli analisti entro il mese di Giugno assisteremo ad una nuovo rilancio del settore con 21,58 milioni di unità commercializzate solo nel periodo preso in esame.

Ciò rappresenterebbe un bel passo in avanti, con un aumento del 47,5% rispetto allo scorso anno e un risultato altrettanto positivo rispetto ai tre mesi appena trascorsi (Q1 2012) che hanno visto addirittura una flessione del mercato pari a circa l’8,22% rapportati al Q1 2011.

La relazione non riporta chiaramente quali saranno i prodotti che maggiormente contribuiranno al trend positivo ma sembra che il prossimo trimestre vedrà, oltre che una stabilizzazione delle vendite del Nuovo iPad, l’arrivo sul mercato dopo tante speculazioni del primo tablet di Google, battezzato negli ultimi mesi Nexus Tablet.

Apple rimarrà ancora il produttore numero uno e Samsung seguirà ancora per un lungo periodo grazie all’ampia scelta di Galaxy Tab attualmente proposta. Il terzo produttore è proprio Asus che grazie alla collaborazione stretta con Google e all’uscita prevista entro il mese di Giugno del primo tablet della casa di Mountain View potrebbe insidiare il produttore coreano e stabilire nuovi record di vendita, grazie anche ad una politica di aggiornamenti abbastanza tempestivi.

Il Google I/O sarà sicuramente il trampolino di lancio per la presentazione di un presuntoNexus Tab, resta solo da vedere come la casa di Mountain View sceglierà di commercializzarlo visto che le precedenti indiscrezioni parlavano di una prima vendita esclusivamente attraverso il Play Store e solo in un secondo tempo tramite i negozi fisici, fattore che potrebbe incidere negativamente sulle vendite e sulla sua velocità di diffusione.

Fonte