Home > News > TSMC rivela lo sviluppo di chip ARM Cortex-A9 con clock a 3.1GHz!

TSMC rivela lo sviluppo di chip ARM Cortex-A9 con clock a 3.1GHz!

TMSC sta attraversando un momento particolarmente travagliato, con grandi case quali Nvidia e Qualcomm particolarmente scontente dei risultati ottenuti nello sviluppo degli ultimi processi litografici, e accordi con AMD e soprattutto Apple che lasciano ben sperare per l’azienda taiwanese. Ieri, a dispetto dei dubbi sulle capacità di produzione a 28nm, la stessa TMSC ha divulgato un comunicato in cui si parla dello sviluppo di chip ARM Cortex-A9 dual-core proprio con tale architettura e clock delle CPU a 3.1GHz.

Tale frequenza, praticamente doppia rispetto alla maggior parte degli attuali Cortex-A9 presenti sul mercato, mostra quali sono siano ancora gli sviluppi di questi ARMv7, evidentemente pensati per notebook e piccoli desktop piuttosto che dispositivi come smartphone e tablet in perenne affanno per l’autonomia.

Non sappiamo, difatti, quali siano le reali differenze nel consumo considerando che i SoC attualmente sul mercato hanno si una frequenza compresa tra 1.5-2.0 GHz ma anche un processo costruttivo (più dispendioso) a 40nm. Secondo TSMC quantomeno le prestazioni sarebbero decisamente superiori:

L’utilizzo di dual-core a 28 HPM 3.1GHz risulta due volte più veloce della controparte a 40nm considerate le stesse condizioni operative. Questo lavoro dimostra come ARM e TSMC possano soddisfare la domanda di alte prestazioni proveniente dai mercati.

Difficilmente vedremo – tuttavia – questi chip a 3.1GHz sui prossimi dispositivi mobili considerando anche l’atteso arrivo dei performanti e parsimoniosi (energicamente) Cortex-A15.

Fonte

Categorie:News Tag: , , , ,