Home > News > Standard nano SIM: si decide entro questo mese

Standard nano SIM: si decide entro questo mese

Apple sta lavorando molto duramente, da circa un anno, affinché il suo progetto per il nuovo standard nanoSIM possa diventare ufficiale sostituendo, di fatto, le attuali microSIM. Già un paio di mesi fa Apple ha iniziato a scontrarsi con produttori concorrenti che hanno proposto i propri standard in contrapposizione con quello nanoSIM proposto dall’azienda di Cupertino.

Apple ha inoltre già offerto l’utilizzo gratuito del brevetto sulle nanoSIM qualora diventasse uno standard, per incentivarne la promozione e l’utilizzo. Dopo che l’ETSI ha rinviato più volte la decisione definitiva sullo standard del futuro pare che finalmente, entro questo mese, si conoscerà l’esito della questione.

Secondo quanto riportato da The Verge, infatti, le votazioni per la scelta del futuro standard di SIM card avranno luogo e si concluderanno entro la metà di maggio. Nel frattempo Apple ha tentato di venire incontro alle esigenze di Nokia revisionando leggermente il suo progetto:

“Abbiamo parlato col produttore di SIM card Giesecke & Devrient circa i progressi sull’adozione dello standard 4FF, conosciuto da tutti come nanoSIM, sul quale Apple e Nokia hanno avuto forti scontri nel recente passato.

La compagnia ci ha raccontato che il voto dell’ETSI sullo standard 4FF che era previsto per marzo, è attualmente in corso. Le votazioni per i membri dell’ETSI sono iniziate verso la metà di aprile e termineranno entro la metà di maggio, più o meno.

Anche G&D è un membro votante e, sebbene non abbia voluto rivelare quale sia il suo parere, è quasi certo che il suo voto andrà verso Apple, allontanandosi dal progetto più radicale di Nokia che limita la retro-compatibilità con gli slot microSIM e miniSIM sui telefoni più datati.”

G&D ha anche fatto notare che, poiché il progetto delle nanoSIM proviene da un produttore di smartphone – in questo caso Apple – non passerà molto tempo prima che venga implementato (qualora venisse approvato, ndr). L’attuale standard, il microSIM, ha impieato 5 anni prima di apparire come standard definitivo sull’iPhone 4.

Insomma, ci sarà ancora da discutere, da battagliare e non si escludono eventuali sorprese dell’ultim’ora. Vi terremo aggiornati sugli esiti, speriamo definitivi, della votazione.

Fonte

Categorie:News Tag: , , , ,