Home > News > Nvidia annuncia “Kai”: La soluzione quad-core per tablet dal prezzo inferiore a 200$

Nvidia annuncia “Kai”: La soluzione quad-core per tablet dal prezzo inferiore a 200$

In più occasioni Nvidia durante il 2011 aveva rilasciato dichiarazioni riguardanti le difficoltà di Android nel guadagnare quote di mercato nel segmento Tablet per più problematiche, in primis i prezzi di commercializzazione elevati. In accordo con Google l’intento per il 2012 è stato più volte espresso con la volontà di offrire Tablet performanti a prezzi abbordabili che possano scalfire il predominio di Apple nel settore. Una dichiarazione interessante di Rob Csonger, VP di Nvidia, rivela un progetto che conferma ulteriormente la tendenza, aggiungendo elementi in più che ridimensionano il work in progress attuale a qualcosa di diverso rispetto ad una produzione di chip a basso costo, quanto ad una piattaforma che unirà altri elementi oltre alla SoC per contenere i costi offrendo entro il 2012 la possibilità di commercializzare Tablet con prestazioni High-end a prezzi similari a Kindle di Amazon.

Riportiamo le parole di Rob Csonger:

“La nostra strategia su Android è semplicemente puntata a consentire lo sviluppo e la commercializzazione di tablet quad-core con Android Ice Cream Sandwich a prezzi contenuti entro i 199$, e per fare questo  abbiamo sviluppato una piattaforma chiamata Kai. Utilizza un mix di ingredienti segreti mantenendo nel cuore  Tegra 3 , consentendo di sviluppare un tablet ad un costo molto più basso,utilizzando innovazioni sul consumo energetico contenuto e componenti a basso costo per contenere i prezzi”.

Non è chiaro se Nvidia stia parlando di un tablet attualmente in progettazione da presentare nei prossimi mesi o di una piattaforma da fornire ai produttori per consentire sviluppo e commercializzazione di Tablet Quad-core Tegra 3 a prezzi decisamente interessanti e inferiori come detto ai 200$.

Le somiglianze del prototipo in foto con Asus MeMo 370T, il tablet da 7 pollici annunciato durante lo scorso CES 2012 di Las Vegas si sprecano e il ritardo nella commercializzazione potrebbe essere effettivamente legato alle dichiarazioni di Rob Csonger. Non resta che attendere qualche mese perchè con buona probabilità entro l’estate 2012 veremo la nascita di un Tablet prestante, dal prezzo contenuto come più volte auspicato dagli utenti insoddisfatti riguardo la situazione attuale del mercato. interessante poi l’ipotesi di vedere prezzi bassi anche su piattaforma Windows 8.

Fonte

Categorie:News Tag: , , , , ,