Home > News > LTE a 800 Mhz in Italia: partono i test coordinati dal Ministero

LTE a 800 Mhz in Italia: partono i test coordinati dal Ministero

Dopo i test effettuati da Vodafone ad Ivrea per il lancio della tecnologia 4G LTE di nuova generazione, questa volta è il Ministero dello Sviluppo Economico, in particolare il suo Dipartimento per le Comunicazioni a coordinare i nuovi test di affidabilità delle reti LTE a 800 Mhz realizzati in partnership tecnologica con Huawei.

Il progetto di testing, affidato ai tecnici di Huawei ed alla loro esperienza nel campo della tecnologia LTE, durerà circa un mese e avrà luogo presso il Centro Nazionale di Controllo delle Emissioni Radio Elettriche, a Roma.

I dati frutto del test verranno acquisiti e saranno alla base degli studi relativi all’impatto elettromagnetico che i dati, modulati sulla banda degli 800 Mhz, potranno avere su persone ed ambiente. Tutto ciò consentirà di verificare la fattibilità del passaggio su scala nazionale dall’attuale tecnologia in servizio a quella di quarta generazione.

Questo test sulle frequenze a 800 Mhz è un passo fondamentale verso l’adozione dell’LTE in Italia che, secondo le stime, dovrebbe partire da Gennaio 2013. Il ruolo di Huawei nel testing, poi, assume un valore fondamentale, visto che la società è stata la prima a lanciare un trial LTE in Italia già nel 2009, e la prima rete commerciale in Europa nello stesso anno. Insomma, il 4G sembra davvero prossimo, speriamo…

Fonte

Categorie:News Tag: , , ,