Home > News > Applicazioni Android e sicurezza: Malware quadruplicati negli ultimi 6 mesi

Applicazioni Android e sicurezza: Malware quadruplicati negli ultimi 6 mesi

L’allarme riguardante l’aumento esponenziale di applicazioni pericolose presenti nel Playstore arriva da Trend Micro. Grazie al avoro del proprio team interno Trendlabs, risulta chenegli ultimi 6 mesi la applicaioni malevole siano passate da 5000 a 20000 unità. La maggior parte dei malware immessi sono fondamentalmente votati a guadagni attraverso la sottrazione di dati sensibili.

Risultano con certezza individuate nel corso di questi mesi 17 applicazioni dannose che prima di essere rimosse da Play Store sono state scaricate 700.000 volte in totale.

Esiste poi una minoranza di applicazioni malevole che permettono all’hacker di monitorare alcune funzioni dei nostri terminali, come gps, rubrica e messaggi, spiando letteralmente i dispositivi infettati. Rik Ferguson, direttre per la ricerca in ambito sicurezza per Trend Micro dichiara:

“L’aumento degli episodi di malware ai danni di Android dimostra quanto sia elevato l’interesse criminale nei confronti di questa piattaforma mobile, e in particolare del relativo sistema operativo”

Il consiglio è di fare attenzione nell scaricare applicazioni sconosciute normalmente a pagamento che vengano offerte gratis e di informarsi il più possibile in caso di dubbi.

Ovviamente l’aumento esponenziale è anche causato dall’aumento costante del numero di applicazioni. Negli ultimi 6 infatti sono cresciute tantissimo le app tanto che si parla di 600.000 applicazioni presenti nello store con una crescita enorme in questo 2012. Normale dunque aspettarsi anche un aumento delle app non sicure.

Fonte