Home > News > Google cambia alcune policy nel Play Store, obbiettivo la sicurezza di utenti e sviluppatori!

Google cambia alcune policy nel Play Store, obbiettivo la sicurezza di utenti e sviluppatori!

Mantenendo da sempre una formula più aperta rispetto agli store concorrenti, Play Store è stato in molti casi una meta ambita da programmatori e sviluppatori senza scrupoli, sfruttando nomi o altri escamotage per diffondere software malevolo. I casi non sono di certo mancati in passato dove la stessa Google è intervenuta per rimuovere anche un numero ingente di applicazioni. Sebbene noi e praticamente tutte le persone che conosciamo non siamo mai incappati in programmi pericolosi, da pochissimo sono entrate in vigore nuove regole sulla policy del Play Store, rivolte principalmente agli sviluppatori ma con l’obbiettivo di garantire maggior sicurezza anche agli utenti.

Attraverso una mail che tratta diversi cambiamenti, riassumiamo quelli principali che hanno interessato maggiormente l’ambiente di sviluppo.

  • Limitare l’uso di nomi o icone facilmente confondibili con le applicazioni di sistema esistenti al fine di ridurre la confusione all’utente.
  • Fornire maggiori dettagli sulle applicazioni ritenute pericolose e non consentite nel Play Store. Ad esempio, le applicazioni che comunicano dati personali senza autorizzazione non sono ammesse.
  • Fornire ulteriori esempi pratici di violazione delle regole della policy.
  •  Aggiunta di una nuova sezione sui comportamenti specifici di un’applicazione.

Cambiamenti che in primo luogo colpiscono gli sviluppatori cercando di tutelare il loro lavoro ma che allo stesso tempo puntano a rendere più chiara e precisa la ricerca all’interno del Play Store, cercando di allontanare tutti coloro che puntano alla popolarità di un’app per ottenere maggior visibilità ingannando gli utenti stessi con servizi in molti casi anche dannosi.

Per Google non è certo facile tenere a bada oltre 600.000 applicazioni, ma introducendo piccole novità come queste, gradualmente la qualità del Play Store potrà andare di pari passo con la quantità.

questo indirizzo potrete trovare tutti i cambiamenti apportati dalle ultime regole.

Fonte