Home > News > Mediatek: smartphone low-cost con i nuovi SoC quad-core in arrivo nel primo trimestre del 2013

Mediatek: smartphone low-cost con i nuovi SoC quad-core in arrivo nel primo trimestre del 2013

Il settore degli smartphone Android low-cost sembra destinato a diventare sempre più ricco di interessanti proposte a partire dai primi mesi del 2013. Come abbiamo riportato in mattinata, Qualcomm è ormai prossima alla produzione in volumi dei nuovi sistemi SoC quad-core Snapdragon S4 Play che equipaggeranno i terminali di fascia entry level a partire dal primo trimestre del 2013. Qualcomm, tuttavia, potrebbe non essere la sola azienda interessata a produrre chip per terminali appartenenti a tale combattuto segmento di mercato.

Anche Mediatek sembra, infatti, intenzionata ad avviare la produzione dei suoi sistemi SoC quad-core, sempre destinati ai device di fascia bassa. Analogo a quello di Qualcomm è il frame temporale della realizzazione dei nuovi sistemi SoC: compreso tra l’autunno e l’inizio del 2013 quello della produzione in volumi, fissata per il primo trimestre del prossimo anno la distribuzione dei terminali che utilizzeranno i nuovi chipset Mediatek.

Xie Qingjiang, il general manager di Mediatek ha confermato al China Times che l’azienda produrrà un nuovo chipset quad-core con processo produttivo a 28nn (lo stesso utilizzato dal diffuso SoC Qualcomm Snapdragon S4). Mediatek aveva realizzato nel corso dell’esate il suo chipset dual-core basato sull’architettura ARM Cortex A9 e, sino ad ora, solo aziende cinesi e taiwanesi come Acer e Lenovo hanno scelto i chip Mediatek per equipaggiare Android Phone a basso costo. Non è da escludere che Mediatek possa stipulare ulteriori alleanze grazie alla produzione dei nuovi chipset quad-core.

Il dato che sembra  emergere in maniera sempre più netta riguarda la constatazione che il 2013, molto probabilmente, sarà l’anno in cui le piattaforme quad-core non saranno più una prerogativa degli smartphone top di gamma, ma diventeranno una feature accessibile anchhe da parte di terminali di fascia entry level. Ad un analogo raddoppio del numero dei core dei device low end abbiamo assistito nel corso del 2012, grazie all’integrazione dei sistemi bi-processore  (trend di mercato che è stata Sony, con l’Xperia U ad avviare). Nel 2013 probabilmente un quad-core di fascia bassa non sarà una tipologia di prodotto così rara.

Fonte