Home > News > LG Optimus G Nexus a Novembre e possibilità per tutti i produttori di avere un device Nexus!

LG Optimus G Nexus a Novembre e possibilità per tutti i produttori di avere un device Nexus!

Sarà presentato a Novembre con Android 4.2 il nuovo LG Optimus G Nexus, il successore dell’attuale Galaxy Nexus che attende impazientemente un degno sostituto. Non solo, ma tutti i produttori potranno creare un dispositivo Nexus se seguiranno regole e istruzioni Google. Queste, riassumendole in due righe, le ultime informazioni, speculazioni e rumor che girano in queste ore in rete.

Una visione decisamente interessante del futuro della gamma Nexus che vede da un lato un top gamma ufficiale e dall’altro la possibilità di ampliare a dismisura la gamma Nexus lasciando libera scelta ai produttori di aderire o meno al programma di “affiliazione” Google.

Per poter entrare nel mondo Nexus però non basterà avere un dispositivi potente e in grado di poter muovere anche i futuri aggiornamenti ad Android 5.0 previsti per il prossimo anno, ma dovrà ovviamente avere l’interfaccia Android pulita, senza nessun tipo di personalizzazione anche minima (menu, disposizione tasti o piccolezze estetiche). Inoltre ci dovranno essere 64 MB di memoria per il media streaming. Google però sembra offrire il “fianco destro” ai produttori, forse consapevole che una certa personalizzazione del sistema è necessaria per addolcire Android verso gli utenti meno esperti o comunque affascinati da colori e grafiche particlari.

Ecco che nasce il Customization Center, uno spazio dove i produttori potranno inserire personalizzazione create appositamente per i loro prodotti e installabili/scaricabili separatamente sul telefono.

Android 4.2, come gia ampiamente detto in un articolo di pochi giorni fa su questo blog, sarà un piccolo aggiornamento dell’attuale versione che offrirà miglioramenti per alcuni fattori chiave del sistema che dovrebbero vedere una migliore gestione del risparmio energetico e una rinnovata versione del Google Play con modifiche anche per la Home.

In quest’ottica, che rimane al momento una speculazione, non possiamo che trovare alcune informazioni molto interessanti. Se da un lato un prodotto “ufficiale” come l’LG è necessario per quest’anno, il poter lasciare piena libertà ai produttori di scegliere se entrare o meno nel mondo Nexus e a sua volta permettere anche di personalizzare i dispositivi creando un “theme manager” ufficiale, ci sembra un’ipotesi molto interessante.

In questo modo non solo si allargherebbe in modo enorme la gamma Nexus, ma gli stessi produttori potrebbero avere maggiore voglia di sviluppare un prodotto che sicuramente verrà aggiornato da Google pensando esclusivamente ad un tema per la UI da applicare come skin separata all’interfaccia di sistema. Potrebbe dunque essere concreta l’ipotesi di più Nexus in arrivo prendendo per buono questo rumor e speriamo che qualcosa di vero ci sia.

Ormai è questione di poche settimane e presto conosceremo la verità.

Fonte