Home > News > Android 4.2 Ufficiale: opzione multi utente, supporto a Miracast, Foto Sphere e molto altro!

Android 4.2 Ufficiale: opzione multi utente, supporto a Miracast, Foto Sphere e molto altro!

La nuova distribuzione Android 4.2 rappresenterà una versione molto simile a Jelly Bean 4.1 nell’aspetto ma con sotanziali e importanti novità all’interno. Ricordiamo che i primi dispositivi a poterne beneficiare saranno i prossimi device Nexus 4 e Nexus 10.

La più interessante novità a nostro parere sarà il supporto a Miracast, il nuovo protocollo standard di condivisione in streaming  dei contenuti multimediali e non solo, qualcosa di molto simile ad Airplay di Apple ma con prestazioni teoriche superiori in termini di velocità e assenza di lag. Miracast necessiterà di un box esterno che permetterà il flusso dati per riprodurre qualunque contenuto (applicazioni, video, web-browsing, etc) su un monitor o TV. Durante il 2013 vedremo l’inserimento nel mercato di nuove TV con supporto a Miracast e la commercializzazione di box esterni con prezzi ipotizzabili intorno ai 100 euro.

Verrà implementata una nuova tastiera intelligente che non rappresenta una vera e propria novità per chi ha provato altre soluzioni acquistando da Play Store in questi anni. Parliamo infatti di una tastiera swype che riconoscerà le parole digitate senza staccare la dita dal display. Una soluzione che vede la massima comodità nella digitazione ad una mano sola e che secondo i primi report appare molto precisa rispetto ad alcune tastiere alternative presenti nello store con funzionalità simile. Il riconoscimento automatico fornirà una serie di parole probabili che migliorerà con l’uso rendendo la digitazione sempre più confortevole.

Tra le altre novità troveremo una nuova modalità camera per gli scatti fotografici chiamataPhoto Sphere. Qualcosa di molto simile ad una visuale Street View che ci permetterà di realizzare scati a 360 °.

Come più volte detto in passato verrà implementata l’attesa modalità multiutente per la salvaguardia di dati a applicazioni personali nel caso di un utilizzo multiplo da parte di più persone del dispositivo.

Le novità non si fermano, vi proponiamo quindi una lista di ciò che troveremo in più in Android 4.2

  • Foto Sphere  foto panorama (video)
  • Nuova tastiera Swype
  • Miglioramenti alla Lockscreen, incluso il supporto widget.
  • Miglioramento della sezione notifiche
  • Zoom in gmail con reflow automatico del testo
  • Screensaver Daydream
  • Miglioramenti di accessibilità: tre toccare per ingrandire l’intero schermo, pan e zoom con due dita. Sintesi vocale e la modalità di navigazione gesture per gli utenti ciechi.
  • Il supporto per la condivisione Miracast display wireless
  • Miglioramento di Google Now con possibilità di utilizzare Gmail come origine dati per nuove schede, suggerimento luoghi in base alla geolocallizzazione nelle foto e molto altro.

Novità molto interessanti che cercheremo di approfondire nei prossimi focus e articoli.

Fonte