Home > News > ARM annuncia i Cortex A-57 e Cortex A-53: CPU a 64bit per smartphone e tablet nel 2014

ARM annuncia i Cortex A-57 e Cortex A-53: CPU a 64bit per smartphone e tablet nel 2014

Non è passata neanche una settimana dalla ufficializzazione del Chromebook con a bordo la prima CPU ARM Cortex A-15, poi scopertasi anche all’interno del nuovo tablet Android NExus 10. ARM non perde certo tempo e svela la sua roadmap con nuovi processori della serie A-50 pronti a sfondare il muro dei 32 bit entro il 2014, versioni esclusivamente dedicate a smartphone, tablet e server.

Tra i primi processori di questa nuova serie avremo: Cortex A-53 che porteranno “l’esperienza d’uso degli attuali superphones usando un quarto dell’energia elettrica” e Cortex A-57 che, a parità di consumi, provvederanno a fornire una “capacità di calcolo tre volte maggiore rispetto ai nostri superphones“.

La nuova architettura ARMv8 A 64 bit porterà ad una riduzione drastica dei consumi e prestazioni crescenti che, speriamo, correranno di pari passo con i software: in questo momento ci pare infatti difficile immaginare quali possano essere le esigenze di una potenza di calcolo 3 volte maggiore rispetto agli Snapdragon S4 quad-core ed Exynos quad-core; di contro un consumo pari ad un quarto di quello attuale appare ben più interessante.

La miniaturizzazione delle CPU gioca un ruolo importante nel risparmio energetico, dai 32nm dei Cortex A-9 e i 28nm dei Cortex A-15 si passerebbe di netto ai 20nm dei nuovi dellaserie Cortex A50. Nessun problema, inoltre, per la compatibilità con le applicazioni sviluppate specificatamente per processori ARM a 32bit, la chipmaker inglese ha assicurato che sarà mantenuto un pieno supporto per l’intero panorama a 32 bit, applicazioni e OS.

Alcune delle partnership sono già state annunciate, Samsung e AMD saranno tra le prime che contribuiranno a sviluppare questa nuova serie Cortex A-50, mentre altre comeQualcomm ed Apple pare stiano virando verso altre soluzioni proprie e non utilizzeranno mai i Cortex A-53 e Cortex A-57. AMD ha già in programma la commercializzazione di un ARMv8 con la soluzione Opteron in produzione dal 2014, anno in cui avverrà il debutto di questi potentissimi processori.

Fonte

Categorie:News Tag: , , ,