Home > News > Samsung sta lavorando ad un nuovo Exynos 8 core (4+4) per Febbraio 2013

Samsung sta lavorando ad un nuovo Exynos 8 core (4+4) per Febbraio 2013

Se pensavate  di accontentarvi delle soluzioni quad-core ottimizzate con Cortex A15 per il prossimo anno vi sbagliavate, Samsung sta infatti lavorando ad una nuova SoC Exynos che introdurrà in ambito mobile la soluzione Dual Quad core in una configurazione denominata Big.little.

La nuova soluzione pare sarà riservata inizialmente ai Tablet di prossima generazione con un probabile utilizzo entro la metà del 2013. Il nome Big.little è un esplicito riferimentto all’architettura che punterà a prestazioni massimizzate quando ce ne sia bisogno ma ad un risparmio energetico effettivo e performante nei carichi di lavoro esigui per la CPU, infatti la soluzione adotterà due gruppi di CPU quad core, A15 e A7 in sinergia.

Il quad core A7 settato a 1.2 ghz dovrebbe garantire le prestazioni di un A8 ma nel contempo risultare nettamente migliore in efficienza energetica sgravando le CPU principali nelle operazioni meno pesanti e giornaliere di utilizzo del device. La CPU quad core A15 sarà settata a 1.8 ghz edisporrà di 2 MB di cache L2, intervenendo nelle operazioni più pesanti come gaming e navigazione, in particolare con le nuove connessioni veloci LTE dove il processore potrebbe fare da collo di bottiglia nel caricamento rapido di una pagina web.

Una soluzione interessante che assieme ai nuovi Tegra 4 e i futuri chip Qualcomm evoluzione di S4 pro ravviveranno il panorama delle SoC nel 2013.

Fonte

Categorie:News Tag: , ,