Home > News > HTC Droid DNA vs Samsung Galaxy Note 2: sfida tra super smartphone (VIDEO)

HTC Droid DNA vs Samsung Galaxy Note 2: sfida tra super smartphone (VIDEO)

Il lancio dell’HTC Droid DNA e della sua variante dedicata al mercato giapponese, HTC J Butterfly, è stato preceduto da una lunga serie di rumor. Prima di conoscere le caratteristiche tecniche ufficiali dei terminali erano trapelate le prime indiscrezioni sulla possibile integrazione di un display di dimensioni generose e si era ipotizzato, tra l’altro, che l’HTC Droid DNA potesse rappresentare il primo phablet del produttore taiwanese dotato della tecnologia HTC Scribe già vista nel tablet HTC Flyer. L’identikit del terminale potenzialmente in grado di contrastare il monopolio del Samsung Galaxy Note nel segmento mercato creato dallo stesso produttore coreano era stato così tracciato.

Le notizie ufficiali hanno ridimensionato tali ipotesi. HTC Droid DNA integra un display di dimensioni molto generose ed è il primo terminale ad arrivare sul mercato con uno schermo 1080p. Il supporto allo stilo, tuttavia, manca. Al tempo stesso il confronto tra il Droid DNA ed il Samsung Galaxy Note 2 resta attuale e degno di nota, trattandosi di due “super smartphone” che hanno molti tratti in comune (es. l’integrazione di un prestante SoC quad-core e di un display di ampie dimensioni). Un’interessante prova comparativa mette uno accanto all’altro i device.

Le funzioni e le applicazioni ottimizzate per l’utilizzo con lo stilo rimangono una prerogativa del Samsung Galaxy Note 2, ma è interessante sottolineare il livello di prestazioni da vero fuoriclasse che l’HTC Droid DNA introduce sia grazie alla nuova piattaforma hardware Qualcomm Snapdragon S4 PRO, assistita da 2GB di RAM, sia da un comparto software decisamente performante e ottimizzato (ved. comparto browser).

Permangono anche nel caso del Droid DNA delle scelte progettuali che possono risultare penalizzanti nel confronto con il Galaxy Note 2. Ci riferiamo in particolar modo alla batteria non removibile e all’assenza di uno slot per espadere le memoria integrata. Feature che si trovano  nel top gamma Samsung. HTC Droid DNA naturalmente offre un display da 1080p con una risoluzione da record e la UI Sense 4+ che continua a rappresentare un valore aggiunto importante degli smartphone HTC.

Questi ed altri dettagli nella prova comparativa che segue:

L’appuntamento con la variante dell’HTC Droid DNA dedicata al nostro mercato, come è stato recentemente confermato da HTC, è rimandato a data da destinarsi. Attendiamo gli appuntamenti del CES 2013 e del Mobile World Congress 2013 per stabilire se, anche nel nostro mercato, il Samsung Galaxy Note 2 avrà finalmente un degno concorrente nell’ambito dei super smartphone con display di dimensioni molto generose.

Fonte