Home > News > Qualcomm annuncia due nuovi chipset quad-core Snapdragon S4: MSM8226 ed MSM8626

Qualcomm annuncia due nuovi chipset quad-core Snapdragon S4: MSM8226 ed MSM8626

La famiglia degli Snapdragon S4 si espande ulteriormente e si appresta ad ospitare due nuovi chipset quad-core destinati a device di fascia media. Qualcomm continua la sua politica aggressiva presentando dunque il SoC MSM8226 e la sua controparte CDMA MSM8626, due potenti SoC ideati ovviamente con processo produttivo a 28nm.

Integrato troviamo la GPU Adreno 305, già impiegata in altri chipset di questa famiglia e presente su diversi device: dagli smartphone HTC 8S e One SV ai tablet Lenovo IdeaTab S2110 e Samsung Ativ Tab. Capace di sostenere registrazione video e playback a 1080p, oltre a sensori fino a 13 Mp.

Entrambi i SoC arriveranno con a bordo il nuovo modulo multi-mode radio WTR2605, compatibile anche con lo standard dei network cinesi TD-SCDMA. Non manca il supporto ai moduli per la geolocalizzazione tramite sistema GPS, GLONASS e BeiDou, mentre sul piano strettamente telefonico abbiamo la possibilità di gestire due SIM contemporaneamente, aspettiamoci quindi un numero sempre maggiore di smartphone dual-SIM.

Tra i grandi vantaggi di questa nuova generazione di SoC quad-core, in arrivo alle case produttrici soltanto nel secondo trimestre del 2013, abbiamo un dispendio minore di energia fino al 40% e dimensioni ridotte fino al 60% rispetto alla generazione precedente, seppur appartenente comunque alla famiglia degli S4. Parlando di tempistiche, rendiamoci conto che questi chipset potranno essere impiegati realmente sui nuovi device soltanto dopo la seconda metà dell’anno prossimo, motivo per cui ci aspettiamo di vedere il chip MSM8226 e l’MSM8626 in prodotti di fascia intermedia.

Fonte