Home > News > Android sempre più una distribuzione Linux: Kernel 3.7 in dirittura di arrivo

Android sempre più una distribuzione Linux: Kernel 3.7 in dirittura di arrivo

C’è una grandissima differenza di Kernel nei vari smartphone Android a prescindere dalla versione montata. Se è vero che il Kernel viene aggiornato quasi sempre con una nuova distribuzione Google, è altrettanto vero che non tutti gli smartphone, Nexus compresi, godono dei nuovi Kernel.

L’esempio più recente è sicuramente il Nexus 4 che oggi monta il Kernel 3.4 che è più aggiornato del Nexus 7 e Galaxy Nexus che hanno comunque la medesima distribuzione Android 4.2.1. Arrivano adesso interessanti sviluppi per il Kernel 3.7, prossimo step verso la congiunzione tra Android e Linux. Con l’ultima versione per Linux, è stato migliorato il supporto  ai processori ARM ampliando la gamma di produttori compatibili. Sono comunque ancora poche le aziende di chipset ARM supportate ma è chiaro come il tutto possa essere preso in considerazione dai produttori per iniziare a sviluppare il Kernel nuovo per le proprie soluzioni.

Il sempre puntuale Linus Torvalds ha però affermato che nelle prossime versioni Linux saranno inserite maggiori compatibilità e non è da escludere che entro il prossimo anno si arrivi ad un vero e proprio allineamento del Kernel Linux con quello di Android. Insomma, gli sviluppi continuano, le versioni aumentano a tutto vantaggio di una completa interconnessione e facilità di sviluppo.

Fonte

Categorie:News Tag: , ,