Home > News > MediaTek lancia il primo SoC quad-core ‘al mondo’ basato su Cortex-A7 (video)

MediaTek lancia il primo SoC quad-core ‘al mondo’ basato su Cortex-A7 (video)

Mediatek ha annunciato lo scorso Settembre la sua intenzione di lanciare nel 2013 una serie di SoC quad-core economici, capaci di portare la fascia medio-bassa ad un livello assolutamente competitivo. Quest’oggi sono state svelate maggiori informazioni e la redazione di Engadget ha avuto la possibilità di testare velocemente due dispositivi generici con a bordo il nuovo SoC Mediatek MT6589 basato su Cortex-A7: CPU quad-core ad 1+GHz, GPU PowerVR Series5XT, supporto a sensori fino a 13Mp (1080p display a playback) e Miracast. Al suo interno trova anche posto il modulo 42Mbps HSPA+ / TD-SCDMA ed il SoC supporta l’utilizzo contemporaneo di due SIM.

Un SoC adatto ad un ampio range di dispositivi, siano essi smartphone che tablet vista la potenza di calcolo e il basso dispendio di energia, combinato con una dispersione di calore davvero ridotta come mostrato in video.

Video

Il dispositivo che è stato sottoposto ai 4 principali benchmark proposti di seguito è unAlcatel, con frequenza dei processori impostata ad 1.2GHz, display HD da 5″, fotocamera 8MP 1080p, connettività HSPA+ a 42Mbps e batteria da 2500mAh. Le performance del device sono state confrontate con gli attuali top di gamma ed i risultati ottenuti sono davvero ragguardevoli, contestualizzandoli ovviamente all’interno della loro fascia di appartenenza e costo finale.

La buona notizia è che questo SoC lo ritroveremo integrato nei primi device già nel corso delprimo trimestre del nuovo anno, che si preannuncia particolarmente interessante sotto questo punto di vista, con soluzioni economiche ma decisamente più performanti rispetto al passato.

Fonte