Home > News > HTC rassicura la community: nessuna volontà di ostacolare la diffusione di custom ROM

HTC rassicura la community: nessuna volontà di ostacolare la diffusione di custom ROM

htc_cyano

HTC è intervenuta nelle scorse ore per chiarire la vicenda relativa alla richiesta di chiusura del sito HTCRUU. Un provvedimento che, in assenza del chiarimento ufficiale, aveva dato il via ad una serie di rumor sulla presunta volontà del produttore taiwanese di ostacolare la diffusione di ROM custom.

In realtà, come chiarisce l’azienda, le ragioni che hanno portato HTC a richiedere la chiusura del sito sono altre e non c’è alcuna intenzione di contrastare il fenomeno delle custom ROM, definite dal produttore come un’importante risorsa per l’intero ecosistema Android.

Il problema con il sito in questione non è stato relativo al fatto che conteneva custom ROM o RUU. Il sito ha usato i marchi di HTC senza licenza da parte di HTC. Il dominio conteneva il nome “HTC” ed ha usato i loghi HTC, facendolo sembrare apprentemente come un sito HTC ufficiale. Come qualsiasi altra compagnia, dobbiamo proteggere i nostri marchi e il nostro brand. Non possiamo rischiare di essere associati e responsabili per un software di terze parti, sul quale non abbiamo nessun controllo, installato su un terminale HTC.

Una posizione sicuramente ragionevole e comprensibile che non mette in discussione l’impegno di HTC per favorire la diffusione di custom ROM. Il produttore a tal riguardo ribadisce:

HTC abbraccia apertamente la community che sceglie di utilizzare una custom ROM sui propri device. Il tool per effettuare lo sblocco del bootloader tramite il sito htcdev.come evidenzia questo supporto. Crediamo che la community delle ROM custom è preziosa per la salute complessiva dell’ecosistema Android e non abbiamo intenzione di abbandonarla. Amiamo la passione di questa community, e speriamo che voi continuerete a costruirla con noi, ad utilizzare prodotti HTC e a darci un feedback onesto e diretto.

Dichiarazioni che apprezziamo, al pari del chiarimento sulla vicenda, e che evidenziano la volontà di supportare la community di sviluppatori indipendenti e dei numerosi utenti che utilizzano una custom ROM con un terminale HTC, come avvenuto sino ad ora.

Fonte