Home > News > Come Android cambierà la nostra vita?

Come Android cambierà la nostra vita?

Android-future

E’ ormai risaputo che la tecnologia sta entrando sempre più nelle nostre case e nella nostra vita quotidiana. Ricordo ancora quando nel 1990 il cd non era ancora molto diffuso ed in alcune radio utilizzavo le bobine a 2 o 4 piste e guardandomi indietro mi chiedo: come facevamo a vivere prima senza tutti questi supporti moderni?

Dal mio punto di vista l’open source ha avuto una parte importante nella storia umana dell’ultimo decennio (senza nulla togliere ad Apple che anche se non ha inventato nulla… ha saputo re-inventare in modo accattivante alcune idee come Iphone ed Ipad), in quanto è riuscita grazie alla sua “libertà d’uso” a dare una spinta maggiore alla nostra crescita e anche a quello che vediamo oggi.

Ma non sono qui per parlare del passato…. ma del presente e soprattutto del futuro….. cosa ci riserva il nostro amato “barattolino” Android?

Bene molti di voi sapranno che ormai vi sono macchine fotografiche come la Polaroid e come la Samsung che hanno già messo in circolazione devices dove all’interno vi è appunto Android. E di sicuro sapete delle Android Tv o anche degli orologi. Ma quanti di voi sanno dei Tapis Roulant? Dei frigoriferi? Degli impianti stereo per auto? Delle cuffie?

Facciamo alcuni esempi:

I Tapis Roulant oramai li conosciamo tutti sia perché alcuni di noi li usano in palestra (io con profonda riluttanza ma se non voglio arrivare a 100kg sono costretto ad usarli… maledette macchine diaboliche) oppure negli aeroporti / stazioni ferroviarie. Bene già da alcuni mesi ne esistono alcuni modelli (cito la Nordictrack) dove riproducono, grazie ai dati in possesso di Google Maps, le esatte pendenze del percorso che inseriamo quindi ricreando le stesse difficoltà di salita e discesa che dovremmo fare per esempio in montagna. Certo… non vedremo mai la natura intorno a noi e non potremmo mai respirare la stessa aria… ma farsi una corsetta in inverno a -5° fuori all’aperto non sempre è una bella cosa 😀

Frigoriferi con display o computer li vedevamo già da 1 annetto ed anche che segnassero i prodotti all’interno con relativa scadenza. Ma con Android da poco tempo sono arrivati (come per esempio i Samsung)…. e vi sono anche con lettore di codice a barre… quindi immaginatevi un frigorifero che fa tutto per noi anche la lista della spesa (non proprio ma in sintesi la lista della spesa la farà lui) e che ci informa circa 40 volte al giorno che l’uovo è scaduto…. il poveretto non sa che vi sono persone che mettono persino le uova nel congelatore e poi le fanno sbattute o rimescolate 😀

L’impianto stereo per auto in questo momento che fa discutere (ed anche parecchio) è il modello della Clarion con a bordo “l’omino verde”… tutto perfetto… porta usb… gps…. video…. divx….tricche e ballacche…. peccato però che abbiano dimenticato il lettore cd/dvd. Certo è compatibile con Android ed Apple devices (credo che uscirà un aggiornamento anche per Windows phone)… ma prima ci hanno tolto il Vinile, poi il nastro, poi il cd e poi anche il dvd… chissà cosa succederà in futuro? Prevedo che anche la usb andrà in pensione ed sarà tutto un Cloud pazzesco anche in auto… poi ovviamente con le radiazioni che prenderemo a forza di tutte queste connessioni tra 1ghz 2 ghz 2 ghz 3-4-5-6-7-8-10000ghz di notte non avremmo più bisogno di illuminare le strade.

Infine le cuffie… sono state inventate le cuffie con integrato monitor ed Android s.o. al seguito… in pratica avremo tutto dentro l’orecchio senza nemmeno bisogno di scomodarci a toglierli potremmo fare tutto…. e se li accoppiate al google glasses ecco il perfetto automa umano 😀

Non vorrei però che questo mio articolo fosse male interpretato… io sono il fan numero 1 della tecnologia e della modernizzazione e sono convinto che sotto moltissimi aspetti stia davvero migliorando la vita degli esseri umani…. ma migliorare non vuol dire (e non mi auguro) che in un futuro prossimo (quasi presente) dovremmo essere dipendenti.