Home > News > Ubuntu sfida i colossi Android ed iOS

Ubuntu sfida i colossi Android ed iOS

ubuntu-mobile-main

Ci siamo…. è arrivato il tanto atteso annuncio da parte di Canonical, la società che si occupa dello sviluppo del Ubuntu sui “telefonini”. Era atteso da tempo e finalmente viene confermata la notizia che tanto i rumors accennavano nei giorni scorsi.

Canonical today announced that the developer preview of its Ubuntu mobile operating system will be available for the Galaxy Nexus and Nexus 4 on Feb. 21.

Quindi signore e signori, dopo aver fatto uscire una app preview su Play store (quasi subito bloccata da Google), esce allo scoperto con questa sensazionale news. Giorno 21 Febbraio uscirà la developer preview che si potrà installare su Galaxy Nexus e su Nexus 4.

Quindi dopo aver iniziato con la distribuzione più famosa al mondo basata su linux, appunto Ubuntu, dopo la tv con lo stesso os ed anche dopo i tablet, gli amanti del “pinguino” potranno andare in giro anche sul proprio telefono.

Quali vantaggi porterà una situazione del genere per gli utenti della telefonia mobile?

Beh tanto per cominciare porta più concorrenza che genera maggiori prodotti e quindi anche una guerra dei prezzi, quindi tutto a vantaggio dell’utente finale che dovrebbe avere maggiore scelta a prezzi più vantaggiosi.

Guardando il video su Youtube, preso dal CES 2013, possiamo vedere che vi sono delle idee innovative ed anche di grafica e tutto ciò potrebbe portare a nuove soluzioni di sviluppo per app sempre più performanti.

Diciamo però anche la verità, da quello che si vede nel video e anche da tante altre informazioni che arrivano dal web, sembra che gli esperti non considerino il prodotto Ubuntu pronto per il lancio e nemmeno per una distribuzione developer. Noi l’unica che possiamo fare è attendere il fatidico giorno…. scaricarlo…. testarlo…. e poi vi faremo sapere per tenervi aggiornati su questo nuovo progetto.