Home > News > NVIDIA lancia una tecnologia fotografica con Chimera per Smartphone Tegra 4

NVIDIA lancia una tecnologia fotografica con Chimera per Smartphone Tegra 4

A pochi giorni dall’annuncio del nuovo TEGRA 4 e TEGRA 4i da 2.3 GHz, ecco che il produttore svela un’altra importante novità chiamata Chimera.

nvidia-chimera-595x322

In questo caso non si parla di processori ma l’attenzione è stata data in modo completo alla parte fotografica ed in particolare con Chimera la famiglia Tegra 4 mette per la prima volta a disposizione di smartphone e tablet funzionalità quali HDR “always-on”, HDR panoramico e il tap-to-track.

Mostrata per la prima volta a CES 2013, l’architettura ridefinisce il mobile imaging con foto e video HDR always-on. Questo consente agli utilizzatori di ottenere istantaneamente immagini HDR di alta qualità -simili a come l’occhio umano vede il mondo in un’ampia gamma di luoghi e scene e con diverse condizioni di luce.

Tra le altre funzionalità aggiuntive si distingue l’HDR panoramico, che consente di effettuare scatti grandangolari o “fish-eye,” che normalmente richiedono una costosa fotocamera reflex. L’architettura Chimera cattura la scena mentre la fotocamera si muove, da un lato all’altro, su e giù o diagonalmente, dando vita a un’immagine panoramica in tempo reale da diverse angolazioni e nell’ordine desiderato dall’utente. Al contrario, le soluzioni concorrenti devono venir mosse in una direzione lungo un singolo piano orizzontale o richiedono un pesante intervento in post-produzione, necessitando fino a 35 secondi- per unire le varie parti dell’immagine panoramica.

Inoltre, l’architettura Chimera include la tecnologia tap-to-track, che consente la messa a fuoco di una persona o di un oggetto con un tocco direttamente all’interno della scena, mantenendo il soggetto a fuoco anche quando la fotocamera viene mossa per cercare una migliore inquadratura. Il tap-to-track, inoltre, adatta l’esposizione in base ai movimenti, aiutando a evitare sottoesposizioni o sovraesposizioni del soggetto o dello sfondo.

NVIDIA Chimera è disponibile come tecnologia integrata nella famiglia Tegra 4, il processore più veloce al mondo, e sul nuovo Tegra 4i, il primo processore Tegra con LTE integrato.

Principali caratteristiche dell’architettura della fotografia computazionale Chimera:

  • La prima a offrire foto e video HDR always-on
  • La prima a offrire HDR panoramico
  • La prima a offrire tecnologia tap-to-track in modo continuo
  • La prima a offrire single-flash HDR capture

Fonte