Home > News > HTC One vs Samsung Galaxy S4: caratteristiche tecniche a confronto

HTC One vs Samsung Galaxy S4: caratteristiche tecniche a confronto

htc_one_samsung_galaxy_s4_01

Il principale concorrente di HTC One in ambito Android è stato presentato da poche ore fa New York, parliamo naturalmente del Samsung Galaxy S4. HTC One e Samsung Galaxy S4 sono i due fuoriclasse Android dei rispettivi produtottori, terminali realizzati senza compromessi con lo scopo di consolidare imporsi nel segmento dei terminali hi-end.

Siamo certi che i due terminali continueranno ad affrontarsi nelle  prossime settimane con le immancabili prove comparative, per poi preparsi alla scontro decisivo, ovvero quello che si svolgerà nel mercato. In attesa di scoprire ancor più nel dettaglio il livello di prestazioni che i due termianali potranno ottenere, iniziamo a confrontare le rispettive caratteristiche tecniche con una scheda comparativa.

HTC e Samsung ripropongono alcuni tratti caratteristici della loro produzione con i nuovi top gamma: scocca unibody (questa volta interamente in alluminio) con batteria non estraibile e memoria non espandibile per HTC One, scocca in materiali plastici con possibilità di espandere memoria e sostituire la batteria nel caso del Samsung Galaxy S4.

La risoluzione FullHD dei display degli smartphone è una caratteristica che nel corso del 2013 rappresenterà lo standar per i terminali di fascia alta e sia HTC One, sia il Samsung Galaxy S4 non rinunciano a tale risoluzione, seppur scegliendo soluzioni differenti (LCD per HTC, AMOLED per il Galaxy S4).

Altrettanto standard per un Android phone hi-end del 2013 è la memoria RAM di 2 GB, mentre per quanto riguarda i processori, attendiamo l’ufficializzazione da parte di Samsung del modello riservato al nostro mercato.

Tante differenze e molto impegno posto dai due produttori anche dal punto di vista della personalizzazione software. HTC ha innovato in maniera tangibile la UI Sense con la sua quinta versione introducendo Blinkfeed, mentre Samsung ha scelto di non stravolgere la TouchWiz, arricchendola, tuttavia di tante applicazioni e funzioni esclusive.

comparativa_01

Naturalmente il primo confronto tra i due terminali non tiene conto di tanti altri aspetti che dovranno essere tenuti in considerazione dagli utenti  per effettuare una scelta e che approfondiremo in seguito.

Interessante rilevare il fatto che HTC è riuscita a mantenere un certo vantaggio rispetto a Samsung per quanto riguarda la disponibilità del device. Nonostante i preannunciati ritardi, HTC One arriverà a fine marzo nei principali mercati (Italia compresa), mentre il Samsung Galaxy S4 dà appuntamento (anche al pubblico italiano) per la fine di aprile. Un lasso di tempo di un mese che potrebbe avvantaggiare non poco il produttore taiwanese.

Fonte