Home > News > Android è più sicuro di iOS ma è maggiormente attaccato secondo Symantec

Android è più sicuro di iOS ma è maggiormente attaccato secondo Symantec

malware-android

Sebbene siamo sempre abbastanza scettici sugli studi su malware e virus fatti da case che offrono programmi per combattere tali problematiche, da Symantec arrivano nuove dichiarazioni riguardanti la vulnerabilità dei due maggiori sistemi mobile al mondo. Secondo la software house, Android sarebbe più sicuro di iOS e le vulnerabilità del sistema Google sarebbero minori. Il problema è che gli attacchi vengono effettuati in modo maggiore su Android e dunque i casi di malware e virus sono di più.

Oggi il numero di malware degli OS mobili non sono strettamente correlati alle reali vulnerabilità. Infatti, mentre iOS ha mostrato un numero più ampio di falle di sicurezza durante il 2012,solo una minaccia è stata rilevata e ritenuta malevola. Nello stesso anno Android ha mostrato solo 13 vulnerabilità reali ma il numero di app infette, programmi dannosi e virus è stato nettamente superiore. La grande quota di mercato di Android spinge gli sviluppatori non corretti, a concentrarsi su questo OS piuttosto che su altri e l’apertura di Android e i minori controlli non fanno altro che facilitare il compito ai malintenzionati.

Dunque questo, riassunto, è quello che afferma Symantec e sembra di assistere alla lotta tra mondo Windows e Apple su Desktop che vede una quasi totale assenza di virus sul sistema della mela e attacchi di ogni tipo sull’OS Microsoft. 

Fonte

Categorie:News Tag: , , ,