HTC/Microsoft la partnership è forte ma Android rappresenterà il 70% del prodotto
HTC tramite le parole del presidente Jack Tong di HTC Asia del Nord, ha rilasciato al Dow Jones Newswire alcuni dettagli sull’impegno che l’azienda intende indirizzare per la propria produzione.
“La nostra partnership strategica con Microsoft continuerà, perchè essa è ancora impegnata con noi, e noi continueremo a sviluppare dispositivi adottando anche la piattaforma Windows Phone. La nostra collaborazione è forte”.
Dopo questa dichiarazione Jack Tong sottolinea che comunque il vero cavallo di battaglia dell’azienda rimane il sistema Android, e che intende spingere la capacità produttiva di tali dispositivi fino al 70% e, nonostante Stephen Elop di Nokia accusasse gli OEM come HTC e Samsung di lasciare a Windows Phone 7 un ruolo secondario rispetto al sistema Android, adottando specifiche tecniche spesso superate o dispositivi non rinnovati con il tempo, in testa all’asiatico di HTC questo non suona come un cambiamento anche a sfavore della partnership siglata tra Nokia e Microsoft ma precise scelte aziendali dettate dal mercato.
Htc è inoltre pronta a nuove acquisizioni e partnership per crescere nel settore smartphone, ha detto Tong, anche se ha rifiutato di commentare la domanda se la società fosse interessata in qualche modo a Nokia o avesse colloqui avanzati con altre possibili aziende .
Un analista ha commentato che la sfida a lungo termine con i suoi concorrenti resta comunque difficile ed è importante per HTC differenziare i proprio prodotti e servizi.
“HTC faces the longer-term challenge of how it will sustainably differentiate its product portfolio in the future among an ocean of look-alike and feel-alike Android models from dozens of competitors,” said Neil Mawston, an analyst at Strategy Analytics.”Moreover, HTC lacks the wider ecosystem of mobile, portable and fixed hardware, software and services that some of its major competitors are piecing together, such as Apple, Samsung and Sony Ericsson.”
Lo stesso Tong ha infatti affermato che già da quest’anno HTC sta investendo per lo sviluppo molte risorse e prevede di assumere circa 1000 nuovi ingegneri. Lo scopo e l’obiettivo primario è quello di passare dal quinto al terzo posto in ogni paese come produttore.
Per questo fine 2011 e inizi 2012 aspettiamoci quindi interessanti novità e una nuova ondata di smartphone HTC, con Android al suo interno e come contorno anche alcune proposte con Windows Phone 7 Mango probabilmente relegati a 2 o 3 terminali.
Fonte htc.hdblog.it
Commenti recenti