HTC potrebbe abbandonare il suo contratto in esclusiva con Qualcomm per Samsung
Come sappiamo HTC è legata con un contratto in esclusiva per la fornitura dei processori con il produttore statunitense Qualcomm. Se questo permette di avere una relazione stabile, forniture assicurate e prioritarie, questo tipo di contratto è anche pericoloso se vengono offerti prodotti leggermente inferiori rispetto alla concorrenza. Questo è per esempio il caso dell’ ultima generazione di dual-core, processori che troviamo sul Sensation ed HTC EVO 3D, dove l’ MSM8x60 sembra avere prestazioni leggermente inferiori rispoetto alla concorrenza.
E’ vero, uno smartphone non si sceglie solo per pochi punti di Benchmark di differenza e non vi sono inoltre programmi al momento che vanno oltre i limiti dei processori di qualunque terminale Top gamma appena uscito. Eppure il segmento di persone che si rivolge a questo tipo di prodotto si concentra anche sulle prestazioni, su questi test e spesso ne rimane comunque influenzato.
Secondo le informazioni da The Korean Herald, HTC, azienda da sempre proiettata verso il futuro, sta pensando cosi di cambiare il proprio fornitore da Qualcomm a Samsung.
Attualmente, Qualcomm occupa il 40% del mercato dei processori, in termini di utile netto, seguita da Texas Instruments con il 30% e infine da Samsung con il 20% (ovviamente parliamo della divisione di Samsung responsabile della produzione di processori). Che interesse avrebbe quindi HTC di annullare il suo contratto in esclusiva?
Oltre ad un discorso puramente di prestazioni del prodotto, attualmente HTC paga delle royalties elevate a Qualcomm, questo perché la produzione di modelli dual-core è relativamente bassa e questo non permette di abbattere i costi. HTC potrebbe vendere i terminali a prezzi ancora più competitivi ma non può certo fare una tale operazione dall’ oggi al domani. Nell’immediato fornirà ancora i modelli con processore Qualcomm ed il proseguo di questa operazione dipenderà quindi molto dalle prestazioni dei chip Qualcomm, dai costi e dai prezzi della concorrenza.
Anche Samsung stessa ne beneficerebbe ovviamente. Si vocifera che il prossimo iPhone di Apple non avrà un processore costruito da Samsung ed un nuovo contratto con HTC sarebbe il benvenuto. Questa connessione con HTC potrebbe rafforzare i due produttori proprio nella guerra contro Apple, non solo per le quote di mercato, ma anche per la lotta dei brevetti …. Che ne pensate? Sarebbe una scelta saggia questo drastico cambio di rotta verso altri chip? …
Commenti recenti